CREATIVITY

Misura rinnova la brand identity per comunicare il Nuovo Benessere al target giovani


30.09.2014

Rivisti il logo, il packaging e tutta la brand architecture. Firma BCPT & Associati di Perugia

 

 

Il brand del Gruppo Colussi Misura comunica e propone il ‘Nuovo Benessere’ ai consumatori e lo fa anche con un rinnovamento completo della brand identity: nuovo logo, nuova grafica e nuovo packaging stanno entrando negli scaffali della grande distribuzione, con l’obiettivo di comunicare un’offerta e un’esperienza nuova al consumatore, dove la contrapposizione tra gusto e benessere è superata e i benefit nutrizionali della tradizione Misura si incontrano con il piacere del gusto.

Il tutto grazie all’innovazione, di prodotto innanzitutto, che ha caratterizzato le novità lanciate da Misura negli ultimi anni (la più recente è Fibre Bianche) e che sarà alla base di quelle in agenda per il 2015. Linee e tratti morbidi e un linguaggio più diretto e semplice sono le caratteristiche principali della nuova brand identity dell’azienda.

Nel pack in primo piano c’è il prodotto e l’ingrediente principale, in un design che vuole esprimere il posizionamento premium di Misura. Rimane ovviamente la riconoscibilità con il pack precedente, aumentando la distintività e l’eleganza ma soprattutto la chiarezza delle informazioni. In evidenza sulle nuove confezioni anche l’impegno al rispetto per l’ambiente con le indicazioni per lo smaltimento degli incarti.

Il nuovo logo Misura è anch’esso ammorbidito nei tratti, che inaugurano così la comunicazione più immediata e facile del brand. Cambia totalmente anche l’architettura delle linee di prodotto, non più suddivise per i tre ‘stili di vita’ (libertà, equilibrio, leggerezza) ma per sub-brand identificative di più linee (sette in tutto: Fibrextra, Fibre Bianche, Privolat, Multigrain, DolceSenza, Gusto Leggero, Soia) contraddistinti da naming e da cromie differenti, per dare maggiore evidenza ai benefici di ciascuna tipologia.

Il target di riferimento per i nuovi obiettivi di Misura è un pubblico giovane, moderno, metropolitano. Il lavoro di rifacimento del logo e l’innovazione visual delle linee è stato realizzato dalla BCPT & Associati di Perugia, operante nel settore del design della comunicazione dal 1991.