CREATIVITY

Il capitale umano in cerca di una nomination agli Oscar 2015


25.09.2014

Il film di Paolo Virzì prodotto da Rai Cinema e Indiana Production

Sarà Il capitale umano di Paolo Virzì rappresentare il cinema made in Italy e competere per una nomination nella categoria ‘Miglior film straniero’ ai Premi Oscar 2015, come deciso da Anica, la commissione incaricata.

Il 15 gennaio sarà svelata la cinquina. Il film, uscito nelle sale lo scorso gennaio e premiato con 7 David di Donatello e 7 Nastri d’Argento, è stato prodotto da Rai Cinema e da Indiana Production.

“Siamo sicuri che il film abbia tutte le carte in regole per farsi apprezzare dai giurati dell’Academy”, ha commentato Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema.

“Siamo molto felici ed entusiasti di affrontare con grande energia questa sfida – hanno detto i produttori di Indiana Production, Fabrizio Donvito, Benedetto Habib e Marco Cohen-.  Il capitale umano è nato da un romanzo americano, splendidamente adattato e portato sullo schermo da Paolo Virzì e siamo pronti a ritornare là dove tutto è partito. Il film ha già iniziato una strada internazionale importante – hanno poi aggiunto – e concentreremo tutte le nostre energie nel rafforzarla. Infatti oggi saremo a Londra insieme al regista per l’uscita del film nel Regno Unito e da subito partiremo per gli Stati Uniti per l’inizio della campagna di candidatura”.