CREATIVITY

Vogue Italia mette online 50 anni di storia con Voguearchive.it


23.09.2014

In contemporanea con l’apertura della mostra

Vogue Italia domenica 21 settembre ha inaugurato la mostra fotografica ‘Vogue Archive: Celebrating the 50th Anniversary of Fashion’ nella sede storica di Vogue Italia, in Piazza Castello 27. Per festeggiare i 50 anni il mensile di casa Condé Nast ha per la prima volta in assoluto aperto le porte dei propri archivi che, digitalizzati per l’occasione, diventeranno il più importante archivio digitale di moda al mondo. La mostra, aperta con visite guidate su prenotazione fino al 5 ottobre, sarà l’occasione per immergersi completamente nel mondo visionario di Vogue Italia. La mostra che si avvale del patrocinio della Presidenza del Consigio dei Ministri e del patrocinio del Comune di Milan, è aperta con visite private  e guidate su prenotazione – http://www.vogue.it/partner/v50/ -. Le pareti della sede Condé Nast di Piazza Castello saranno rivestite di una carta da parati speciale che riprodurrà oltre 200 gigantografie delle immagini più celebri che hanno fatto la storia del costume e della moda italiana dalle pagine di Vogue Italia. Proiezioni e schermi interattivi suddivisi su oltre 700 mq di superficie e due piani del palazzo, mostreranno le copertine che hanno fatto la storia di Vogue Italia e i backstage dei servizi più iconici: i volti delle modelle, i fotografi più celebri e i designer più geniali. Il percorso espositivo della mostra ripropone lo schema e alcune sezioni dell’archivio digitale, il quale offre livelli di selezione e ricerca sofisticati: da Designers, Hair&Make up, Models & Photographers fino a temi più specifici come Animalier, Boots, Embroidery, Shining, Tuxedo e Trends. Partner ufficiali della mostra sono Maserati, Mediobanca, Lavazza, Hines Italia SGR, Franciacorta e Swatch. In contemporanea con l’apertura della mostra, debutta www.voguearchive.it, un archivio digitale che racchiude tutta la storia di Vogue Italia, servizi, foto, articoli, campagne pubblicitarie, portfolios e molto altro, catalogati nei minimi dettagli e, quindi, soggetti ai criteri di ricerca più avanzati e personalizzabili. Dal prossimo novembre, una seconda fase completerà la piattaforma digitale amplificando l’experience con nuovi strumenti di ricerca e nuove funzionalità social, che punteranno sulla partecipazione attiva degli utenti, valorizzando ancora di più l’archivio come strumento di supporto non solo per le scuole di moda e design ma anche per tutti i giovani appassionati alle tendenze e allo stile. La ricchezza di contenuti consente infatti di sfogliare oltre 623 numeri consultabili in HD, più di 200 mila pagine e migliaia di tag che permettono di effettuare ricerche avanzate, specialistiche e sempre più approfondite. Vogue Archive prevede differenti modalità di accesso e abbonamento, che rispecchiano i bisogni e gli interessi dei consumatori, dando anche la possibilità di accedere con registrazione gratuita (con feature di ricerca limitate), per passare all’abbonamento magazine annuo a 19,90 euro che consente ricerche illimitate e ampio accesso ai contenuti, fino ad arrivare al prestigioso abbonamento Archive Full, che permette di visualizzare le immagini in HD e di formulare ricerche illimitate con libero accesso all’archivio integrale. Inoltre Vogue Archive intende divenire un prezioso strumento di marketing e promozione per le aziende, oltre che un tool indispensabile per l’utenza professionale.