DIGITAL

Olimpia Splendid amplia l’offerta con Dolcenotte e Mia


19.09.2014

Tutta digitale la campagna #laMIAscelta dedicata all’innovativa stufa a pellet

Olimpia Splendid, azienda italiana che opera a livello internazionale nel comparto della climatizzazione, ‘esplora’ nuovi territori con due prodotti in fase di lancio. Si tratta di Mia, la prima stufa a pellet componibile e personalizzabile che permette ai consumatori di scegliere lo stile a loro più affine, e della termocoperta Dolcenotte, con la quale il gruppo fa il suo esordio nel settore del personal comfort. “Sono due allargamenti di gamma su cui concentreremo le nostre attività di marketing nei prossimi mesi. Sono prodotti che aggiungono distintività al brand”, ha dichiarato il direttore marketing Marco Saccone (nella foto) in occasione dell’open day di presentazione che si è tenuto ieri a Milano.

“Per Dolcenotte – ha continuato il manager – ci focalizzeremo sulle attività di below the line. Noi facciamo molta comunicazione sui punti vendita con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza di prodotto”. Strategia diversa invece per Mia. In questo caso l’azienda ha puntato sul digitale con  la campagna advertising #laMIAscelta che mette al centro proprio la personalizzazione e il valore di un prodotto di design in grado di trasformarsi in un autentico elemento di arredo. “La comunicazione consumer – ha spiegato  Saccone – è nata con il prodotto. La volontà è quella di associare alla stufa l’idea di rinnovato focolare domestico”.

All’interno della sfera web, la campagna  firmata dall’agenzia di Vicenza J&R sfrutta la multicanalità e la multimedialità che tale mezzo garantisce: banner, video virali e attività sui social network, mixati con l’obiettivo di rendere la comunicazione, oltrechè visibile e virale, interattiva e partecipativa. Da mercoledì 24 settembre a martedì 16 dicembre, inoltre, sarà affiancata dal concorso a premi che invita gli utenti Facebook e i visitatori del sito dedicato alla nuova collezione a raccontare le scelte che hanno dato una svolta alla loro vita o hanno semplicemente cambiato la giornata. La modalità di partecipazione è semplice: attraverso una specifica app sulla pagina Facebook di Olimpia Splendid oppure nell’apposita sezione #laMIAscelta sul sito www.miaolimpiasplendid.it (creato ad hoc dall’azienda), l’utente potrà raccontare la scelta che gli ha cambiato la vita o la giornata, caricando una foto rappresentativa accompagnata da un breve testo descrittivo.

A seguire, ogni partecipante sarà guidato nella configurazione della stufa Mia che preferisce e che verrà abbinata alla foto – ogni utente potrà caricare una sola foto, che verrà poi pubblicata sulla pagina Facebook dell’azienda. Terminata la fase dedicata alla raccolta delle foto, partiranno le votazioni da parte del pubblico della Rete, che si terranno dal 5 al 12 dicembre e avranno come regola la possibilità di votare fino a un massimo di 3 foto per ciascun utente. La scelta più votata avrà in premio la stufa Mia abbinata alla foto. Al di là di questo progetto di comunicazione, i tradizionali partner di comunicazione di Olimpia Splendid sono On, che resta l’agenzia di riferimento per la creatività, e Initiative per la gestione del media, mentre il below the line è seguito da un team interno all’azienda.

Andrea Crocioni