CREATIVITY

Allianz1 si ‘abbona alla serenità’ con una campagna integrata firmata Y&R


19.09.2014

La pianificazione di Carat comprende tv, radio e web marketing. Al via il concorso ‘Vinci con Allianz’

 

Da domenica 21 settembre, la campagna Allianz1 ‘Abbonati alla serenità’, firmata da Y&R, ritorna on air per sei settimane fino all’1 novembre, alternando i passaggi sulle principali emittenti televisive nazionali e satellitari e integrata da radio e web marketing. La massiccia pianificazione televisiva, gestita da Carat, raggiungerà un’audience di 50 milioni di italiani, con una frequenza media di visione pari a 14 volte per persona.

“Con questa campagna pubblicitaria, Allianz1 lancia un’offerta rivoluzionaria, e brevettata, spiegando come assicurarsi in modo innovativo. La formula di Allianz1 è simile a un abbonamento – spiega Roberto Felici, responsabile marketing di Allianz Italia – ed è il cliente che identifica quanto può e vuole spendere su base mensile per proteggere se stesso e i propri cari, la propria casa e i beni di famiglia contro i rischi più gravi”.

Agli spot da 30’ sarà affiancato un nuovo video da 90’ in onda in prima serata esclusivamente su Sky e La7, dopo i Tg: una strategia dettata dalla volontà di intercettare una audience qualificata. Partendo dall’esigenza di protezione, lo spot racconta in modo molto semplice le aree di copertura e illustra le modalità per configurare il prezzo più adatto alle proprie esigenze. I due spot da 30” hanno un key visual d’apertura comune, un mosaico che rappresenta il mondo Allianz, fatto di clienti e delle loro testimonianze nel segno della continuità con la campagna del 2013.

La parte centrale è dedicata alle caratteristiche di Allianz1, sottolineandone la filosofia simile a un abbonamento a una tv satellitare o a un centro fitness: “Da oggi è possibile abbonarsi anche alla cosa più importante della nostra vita, alla serenità. Nasce Allianz1, un’unica soluzione per proteggere tutto ciò che ami con una piccola spesa mensile. Abbonati alla serenità”.

La chiusura dello spot si svolge all’interno delle nuove agenzie digitali della rete Allianz. Un elemento distintivo che caratterizza gli spot è il brano musicale ‘Have a nice day’ degli Stereophonics. Tra le innovazioni della campagna, è attiva l’applicazione Shazam for Tv, che con lo smartphone o il tablet riconosce in pochi secondi lo spot e indirizza lo spettatore a una pagina web che permette di ottenere subito una quotazione o ricercare ulteriori informazioni e contenuti su Allianz1. Inoltre, sin dallo scorso marzo è attivo il sito www.allianz1.it, dove, in modo pressoché istantaneo, è possibile scoprire Allianz1, configurare il proprio ‘abbonamento alla serenità’ e ricevere una quotazione economica personalizzata inserendo tre soli dati: la data di nascita, la professione e la provincia di residenza del cliente.

Parallelamente alla campagna di comunicazione per l’offerta modulare, Allianz lancia il concorso a premi ‘Vinci con Allianz’ aperto potenzialmente a tutti i clienti, e attivo da settembre per dodici mesi di durata. Tutti coloro che sottoscrivono o rinnovano polizze con Allianz – auto, rami vari, vita e naturalmente Allianz1 – con decorrenza dall’1.9.2014 al 31.8.2015 possono partecipare all’estrazione dei premi. In palio, ogni mese verrà sorteggiata un’autovettura Mini One e ogni giorno si potranno vincere un tablet Samsung Galaxy Tab 4 e dieci borsoni Fitness Allianz. Per partecipare basta accedere al sito www.vinciconallianz.it, inserire il numero di polizza e il codice fiscale del contraente per scoprire subito se si ha vinto.