CREATIVITY

Folletto, S&S fa scattare il colpo di fulmine per VR200


18.09.2014

Al via la campagna integrata dedicata al nuovo robot per la pulizia della casa di Vorwerk

Una storia d’amore sui generis per il lancio di un nuovo prodotto per la pulizia della casa. Punta sulle emozioni Vorwerk per presentare al grande pubblico il Folletto VR200, il robot aspirapolvere di design studiato per far sospirare gli amanti dell’high-tech e pulire casa in autonomia, metro quadro per metro quadro, evitando gli ostacoli grazie al laser scanner e alla tecnologia a ultrasuoni.

Il prodotto sarà supportato da una campagna televisiva on air a partire dalla seconda settimana di ottobre e firmata da Saatchi & Saatchi Düsseldorf. “Prima dell’estate – ha dichiarato Antonio Albano, responsabile marketing strategico Vorwerk Folletto, in occasione dell’open day di presentazione – con una gara internazionale abbiamo assegnato l’incarico creativo a Saatchi & Saatchi che, al di là del commercial, ci seguirà con la sua sede locale per lo sviluppo delle attività di comunicazione. Il pitch ha visto coinvolte anche strutture italiane come Enfants Terribles, che due anni fa aveva firmato il nostro primo spot, stv Ddb e Jwt”. La pianificazione, curata da Mediacom, prevede un primo flight televisivo di 2 settimane e un secondo a fine novembre con altre tre settimane di on air con tagli da 30” e 15”.

“Natale per questo prodotto sarà un momento strategico – ha proseguito -. Saremo presenti anche sul circuito delle metro di Milano e Roma e a novembre anche su stampa. Inoltre stiamo organizzando un evento. Lo spot avrà anche una versione da 2 minuti e mezzo per il web e un taglio da 20” pre-roll. Seremo anche sui social network con il supporto di Ambito5”. Il film racconta con tono lieve il colpo di fulmine fra un robottino e Folletto VR200. Un simpatico espediente per raccontare i plus del prodotto, sul mercato a un prezzo di 749 euro. ‘Amerai il suo modo di lavorare’ recita il claim’. La storia d’amore prosegue anche su Facebook con due pagine dedicate. Tre i casino online canali di distribuzione dell’aspiratore: gli agenti, l’e-commerce e i  flagship store.

“Abbiamo sempre delegato la comunicazione alla nostra forza vendita – ha sottolineato Carla Fantoni, direttore marketing d Vorwerk Folletto -. Il nostro ingresso in un segmento come quello della robotica (nel 2012) ci ha favorito questa evoluzione. VR200 ha un posizionamento complentare rispetto ai nostri prodotti tradizionali. Da qui l’esigenza di spiegare i vantaggi ai consumatori e una campagna come questa ci consente di raggiungere nuovi target. Per noi si tratta di un investimento importante”. Il lancio coinvolgerà anche Germania, Francia, Spagna, Austria, Svizzera e Cina. “L’obiettivo è di raggiungere il 10% del fatturato con questa linea – aggiunge Fantoni -. Vorremmo toccare il traguardo dei 15/20 mila VR200 venduti nel giro di un anno in Italia”. Un ruolo strategico crescente lo avranno i flagship store. “Attualmente sono una ventina – ha affermato la direttrice marketing -, ma intendiamo arrivare a 45 punti di vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale”. Nelle strategie del gruppo resta centrale la sponsorizzazione del Parma calcio. “Ora vogliamo portare questa sponsorship anche fuori dallo stadio – ha raccontato Carla Fantoni -. Partirà a breve il concorso ‘Folletto pensa pulito’. Raccoglieremo in Rete un mondo di pensieri ‘puliti’ e i migliori saranno on air sui led posizionati all’interno dello stadio”.

Andrea Crocioni