DIGITAL

Fratelli Guzzini arriva sui social e debutta nell’adv online con Websolute


12.09.2014

Il 2014 segna il debutto di Fratelli Guzzini nel digital: se la parte più corposa degli investimenti in comunicazione dell’azienda resta il below the line, per la prima volta la pianificazione riguarderà anche il web. “Abbiamo da poco aperto i nostri canali social – spiega a Today Pubblicità Italia l’amministratore delegato Sergio Grasso – e di conseguenza investiremo anche in adv online per attirare l’attenzione. Una decisione che nasce dal fatto che oggi il nostro target di riferiemnto fa spesso precedere l’acquisto dalla ricerca su web. È importante quindi non solo mostrare i prodotti ma anche illustrarne l’utilizzo attraverso video”. L’adv online e offline si concentrerà nei due mesi precedenti il Natale e sarà dedicato alle linee di punta della Fratelli Guzzini, tra cui Grace, collezione per la tavola disegnata da Pio e Tito Toso, caratterizzata dalla trasparenza dei colori, dagli spessori dei materiali che la rendono particolarmente preziosa. Ma anche Look, che compie 25 anni e si arricchisce con il color argento.

Anche a fronte della novità degli investimenti sul web, quest’anno il budget dell’azienda è “cresciuto in maniera significativa” aggiunge Grasso. Resta comunque preminente la fetta dedicata al below the line, in particolare con espositori da banco e da terra, leaflet e brochure. L’above the line invece, oltre al web, sarà anche offline con uscite sulla stampa. I partner di comunicazione di Fratelli Guzzini sono Kairos per le relazioni pubbliche, Komma factory per la creatività offline e Websolute per web e social. La pianificazione è interna all’azienda. Oltre a Grace e Look, l’azienda quest’anno presenta ‘The Guzzini Coffee Project’, bicchieri in vetro borosilicato a doppia parete capaci di mantenere la temperatura delle bevande, la collezione MyKitchen con i prodotti ‘Push&Block’, ‘Spin&Drain’ e ‘Cooking Book’), e il ritorno dei contenitori Everyday Everywhere.

di Laura Buraschi