MARKETING

Landor Associates crea la nuova identità di XL Extralight di Finproject


12.09.2014

 

Landor Associates ha realizzato il restyling dell’identità di XL Extralight, il nuovo marchio di punta di Finproject, azienda globale che opera nella produzione di compounds speciali  e nella produzione e commercializzazione di suole e prodotti in materiali espansi per i settori calzaturiero, automotive, spa industry, arredamento, fashion e sicurezza.

XL Extralight si distingue per la sua leggerezza, versatilità, resistenza. Il nuovo posizionamento è racchiuso nella brand idea ‘Plastic Fantastic’, dopodicché Landor ha sviluppato il nuovo marchio.

“Diverse sono state le sfide alle quali abbiamo dovuto rispondere partendo dal vecchio marchio: le ambiguità insite in un nome descrittivo, la difficoltà di tutela legale soprattutto sui mercati asiatici, un tratto grafico pesante e non rappresentativo del principale benefit del prodotto, la leggerezza. Dopo avere consolidato anche con il supporto del nostro network internazionale il posizionamento di marca, siamo passati alla fase creativa individuando una soluzione in grado di rappresentare in modo ottimale tanto la leggerezza quanto la matericità, la forza e la resistenza del prodotto. Il risultato è un marchio dinamico e leggero ma caratterizzato da un impatto visivo in grado di emergere e reinventare i canoni della categoria. Gli altri elementi del linguaggio grafico, come ad esempio la palette cromatica, aiutano a trasferire la versatilità e il senso di trasformazione insiti nella marca”, afferma Michele Genghi, design director di Landor Associates.