MEDIA

Upfront Sky 2014-2015


10.09.2014

Nella stagione tv 2014-’15, Sky lancia una nuova sfida: migliorare ed arricchire ancora la sua offerta, nel segno di qualità, quantità e varietà dei contenuti.

E a una offerta di Calcio e Sport rafforzata con le esclusive delle Qualificazioni delle nazionali a Euro 2016 e di oltre 100 partite di Champions, a un bouquet di Cinema composto da 12 canali, duemila titoli e 300 prime tv in arrivo nell’anno (compresi i grandi titoli HBO),affianca due autentiche “armi segrete”.

La prima è rappresentata dalla costruzione della più grande stagione dell’intrattenimento, resa possibile da una collezione ormai senza rivali dei migliori talent show internazionali per oltre 300 ore di show live (contro le 100 di due stagioni fa), dall’avvio di due nuovi canali, dall’arrivo di nuovi mattatori della tv di qualità come Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Vanessa Incontrada, Carlo Lucarelli, Victoria Cabello, a cui si affianca un decisivo potenziamento dell’offerta di serie tv sui canali dedicati al genere, a partire dalle ‘’ammiraglie’’ Sky Atlantic e Fox.

La seconda è il rilancio della sfida tecnologica al servizio dei clienti, per mettere ciascuno di loro in condizione di vedere ciò che vuole, quando vuole e dove vuole. A MySky, a On Demand, a Sky Go, alla funzione ‘’Restart’’ che consente, premendo un solo tasto, di scegliere un film già iniziato riavvolgendolo dall’inizio, si aggiunge ora Sky Online, il servizio OTT che permette anche ai non abbonati di vedere in streaming, sui principali dispositivi connessi a internet, una selezione della ricca offerta Sky.

E l’impegno a rafforzare i contenuti si estende a tutti i canali che compongono la piattaforma dell’offerta Sky, a partire da Sky Arte e Sky 3D, che proporranno ancora più produzioni ed esclusive, e senza dimenticare i migliori canali per bambini dal mondo e la grande offerta di factual e lifestyle.

IL GRANDE INTRATTENIMENTO

La stagione più spettacolare dell’intrattenimento Sky potrà contare sui talent show più celebri al mondo. La grande novità della stagione è Italia’s Got Talent, da quest’anno in onda in esclusiva su Sky, con una giuria di “all star” composta da Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli, e in conduzione Vanessa Incontrada.

Un format internazionale, tra i più amati, la cui versione italiana, che si annuncia molto vicina al format originale, si aggiunge alle nuove edizioni dei fortunati talent già in onda su Sky Uno:

X Factor – in arrivo dal 18 settembre su Sky Uno con la nuova giuria composta da Victoria Cabello, Fedez, Mika e Morgan – MasterChef, Junior MasterChef ed Hell’s Kitchen.

Novità in arrivo anche su FoxLife (Sky, 114), che rilancia e il ruolo di destinazione ideale per il pubblico femminile con nuove produzioni originali che affiancheranno successi come Quattro matrimoni e Cucine da incubo con Chef Cannavacciuolo. Tra le altre, spicca Farmer wants a wife, una nuova produzione con Simona Ventura.

E ancora, l’intrattenimento di Sky si arricchisce da novembre di due nuovi canali: Fox Animation (Sky, 127) e Fox Comedy (Sky, 128), dedicati a due tra i generi più amati della serialità televisiva.

Su Fox Animation, oltre ai “pilastri” de I Simpson, I Griffin e American Dad, troverà spazio tutto il mondo delle serie animate targato 20th Century Fox con esclusive assolute come Bob’s Burger e Brickelberry, King of the Hill, in attesa del nuovissimo Bordertown di Seth MacFarlane.

Fox Comedy proporrà invece tutte le declinazioni dei generi comedy e sitcom, dai prodotti più popolari a ai più raffinati, con titoli ormai classici come New Girl, Modern Family, novità come Friends with Better Lives e Welcome to the Family, fino agli innovativi Wilfred, Louie, The League o It’s Always Sunny in Philadelphia.

Novità anche per FOX (Sky, 112) che riposiziona brand e offerta diventando la “casa delle prime” con una proposta che vedrà ogni sera una prima visione.

Grandi storie indimenticabili sono in arrivo su Sky Atlantic HD, scelte tra esclusive fiction originali prodotte da Sky e le migliori e più innovative produzioni seriali del panorama europeo e internazionale. A caratterizzarle, un’alta qualità di scrittura e forme di racconto inedite.

Ecco allora House Of Cards 2, True Detective, Les Revenants, Boardwalk Empire, fino alle fiction tutte italiane prodotte in casa Sky, come 1992.

Serie tv di qualità e di grande richiamo sono in arrivo anche su AXN e AXN SCI – FI: Black Sails, che con 8 episodi e in prima visione assoluta, porterà il telespettatore nel mondo dei pirat dei Caraibii, e Defiance, uno dei contenuti Usa sci-fi più visti e commentati nell”ultimo anno, che racconta la guerra tra 7 diverse specie aliene per il controllo della terra nell’anno 2047.

Sky Uno

IL CANALE DEI TALENT SHOW E DEI VOLTI PIÙ AMATI DELLA TV ITALIANA La grande stagione di Sky Uno sarà inaugurata il 18 settembre dalla prima delle 6 produzioni di intrattenimento in arrivo: la nuova, attesissima edizione di X Factor, consacrata da una nuova giuria composta da Victoria Cabello e Fedez al fianco di Mika e Morgan, per una gara con ancora più talento e musica condotta anche quest’anno da Alessandro Cattelan.

Il prossimo giovedì infatti, prenderanno il via le prime 5 puntate di selezioni, che si concluderanno con la rivelazione delle 12 aspiranti pop star che accenderanno il palco dell’X Factor Arena.

A dicembre, il giovedì dopo la finale di X Factor, prenderà il via la quarta edizione di MasterChef Italia, il talent culinario divenuto ormai un cult: a suon di pressure test ed esterne mozzafiato, Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich decideranno chi si aggiudicherà il titolo di nuovo MasterChef d’Italia.

La terza produzione originale, sarà Junior MasterChef 2 in onda in primavera, che vedrà altri 14 piccoli aspiranti chef di età compresa tra 8 e 13 anni contendersi il titolo di Junior MasterChef italiano. La scorsa edizione si è conclusa con la vittoria di Emanuela, che a soli 9 anni ha saputo stupire il pubblico ma soprattutto i 3 giudici, Alessandro Borghese, Bruno Barbieri e Lidia Bastianich, con prelibatezze di alta cucina e tecniche da vero chef.

E sarà sempre in primavera la grande novità della stagione: la prima edizione di Italia’s Got Talent targata Sky, la versione italiana del talent show più spettacolare di sempre, seguito da 460 milioni di spettatori in tutto il mondo e ideato dal genio di Simon Cowell, creatore di X Factor.

Un successo globale, trasmesso con ascolti da record in 55 Paesi, dall”America al Kyrgyzstan, e composto da una giuria al top: Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli saranno i protagonisti di questa edizione condotta da Vanessa Incontrada.

Ciascuno di loro porterà il proprio percorso all’insegna del talento e dell’originalità sul palco di Italia’s Got Talent per un’esperienza unica, umana e professionale, fatta di ricerca e sempre nuove opportunità nel mondo dello spettacolo.

La quinta produzione di Sky Uno sarà Hell’s Kitchen Italia (2^ edizione), il format culinario più celebre al mondo, che conferma Carlo Cracco padrone indiscusso dell’infernale cucina.

Ma non ci sarà spazio solo per i talent show: la sesta e ultima produzione di intrattenimento in casa Sky è la seconda edizione di E POI C’E’ CATTELAN, il talk show in seconda serata in onda a gennaio 2015 e condotto da Alessandro Cattelan, che esprimerà al meglio il suo talento di intrattenitore in una contaminazione di strumenti narrativi.

Tra le altre novità in arrivo in primavera, la seconda edizione di Giardini da Incubo, condotto da Andrea Lo Cicero, ex pilone della nazionale italiana di Rugby.

Su Sky Uno non mancheranno le edizioni internazionali dei più grandi talent show al mondo: in arrivo ad ottobre la quinta stagione di MasterChef USA e di Got to dance, le prime due di The Face Australia, a novembre la 9^di America’s Got Talent e la 3^di Bar da Incubo, e in arrivo nel 2015 X Factor UK.

Con le sue produzioni originali, ambiziose, spettacolari e appassionanti, Sky ha cambiato il linguaggio della serialità italiana, portandola a un livello cinematografico, trasformando ogni fiction in una serie di culto. Nel panorama seriale, Sky ha innovato con coraggio, rompendo gli schemi, ideando linguaggi innovativi, offrendo una libertà d’espressione senza precedenti. Lo ha fatto con titoli come Romanzo Criminale, che ha stregato pubblico e critica in Italia e all’estero, come In Treatment, racconto innovativo, sofisticato, attualissimo e con un cast di primissimo livello. E, più di recente Gomorra-La Serie, che ha letteralmente ridefinito il concetto di serie tv in Italia. Accolta da un successo incredibile su Sky Atlantic con picchi di permanenza del 90%, è diventata ben presto una serie di culto anche all’estero. Venduta, ad oggi, in oltre 70 Paesi, Gomorra è stata osannata dalla critica nazionale e internazionale, giudicata una delle migliori serie italiane mai prodotte e paragonata a capolavori della serialità internazionale come “The Wire”. E Gomorra – La serie. Premiata nell’ambito della 71° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e appena presentata al Festival di Toronto, arriverà nelle sale cinematografiche italiane dal 22 settembre capovolgendo la tradizionale gerarchia cinema-piccolo schermo. Gomorra-La Serie è stata riconfermata per una seconda stagione che è attualmente in fase di scrittura.

Prossimamente sono attese su Sky nuove produzioni sempre all’insegna dell’originalità e dell’innovazione linguistica: su Sky Cinema andrà in onda I Delitti del BarLume, due nuovi capitoli della collezione tratta dai romanzi best seller di Marco Malvaldi, prodotti da Sky Cinema in collaborazione con La 7 e realizzati da Palomar. I due film diretti da Roan Johnson (I primi della lista, Il terzo portiere, capitolo di 4-4-2 – Il gioco più bello del mondo) sono ancora una volta ambientati a Pineta, l’immaginaria cittadina nel litorale toscano in cui tutto ruota attorno al bar. Ritroveremo l’allegra brigata del BarLume con l’arguto barista-detective Massimo (Filippo Timi), la banconista Tiziana (Enrica Guidi), il commissario Vittoria Fusco (la “mamma imperfetta” Lucia Mascino) e gli attempati ficcanaso Pilade, Gino e Aldo. Grande novità nel cast principale è l’ingresso di Alessandro Benvenuti toscano doc dall’ironia e dallo stile comico inimitabili.

Dopo il successo dello scorso anno torna In Treatment, serie tv innovativa, sofisticata e attualissima, versione italiana del celebre format Israeliano “Be Tipul” ideato da Hagai Levi, quest’ultimo ha definito la versione prodotta da Sky in collaborazione con La7 e realizzata da Wildside, il miglior adattamento a livello internazionale della sua “creatura”. La seconda stagione di In Treatment è diretta nuovamente da Saverio Costanzo e vanta un cast di primissimo livello: tornano Sergio Castellitto, nei panni dello psicanalista Giovanni Mari, e con lui Adriano Giannini, Barbora Bobulova, Licia Maglietta e Valeria Golino. Grande novità: fanno l’ingresso nel cast Michele Placido, Maya Sansa, Alba Rohrwacher (Coppa Volpi alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia), Isabella Ferrari, Greta Scarano e il giovanissimo Francesco Miranda.

Dopo Gomorra sarà la volta di un nuovo, grande kolossal firmato Sky, 1992.  La serie in 10 episodi da un’idea di Stefano Accorsi- prodotta da Sky in collaborazione con La7 e realizzata da Wildside – racconta da un punto di vista inedito uno dei momenti decisivi della storia del nostro paese, il 1992, l’anno che ha cambiato l’Italia. Al centro del racconto sei persone comuni la cui vita si intreccia con il terremoto politico, civile e sociale innescato dalla maxi-inchiesta Mani Pulite. La serie è diretta da Giuseppe Gagliardi e interpretata da Stefano Accorsi, Guido Caprino, Domenico Diele, Miriam Leone, Tea Falco, Alessandro Roja.

Altri due grandi nuovi progetti all’orizzonte per Sky: Diabolik-La Serie, una grande coproduzione internazionale delle tre piattaforme pay europee di 21st Century Fox (Sky Italia, BSKYB, SkyDE), prodotta da Cattleya e ispirata al popolare fumetto entrato nell’immaginario collettivo di milioni di persone in tutto il mondo, e nato dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani. Diabolik-La Serie, che verrà prodotta interamente a Cinecittà, si avvarrà del talento del 3 volte Premio Oscar Dante Ferretti, che ha accettato di realizzare le scenografie di Clerville, la città immaginaria in cui sono ambientate le gesta di Diabolik. Il Papa Giovane, progetto con cui, in esclusiva per Sky, il regista Premio Oscar Paolo Sorrentino dirigerà la sua prima serie tv. Sogni, paure e desideri di un pontefice visti attraverso lo stile unico di uno dei più grandi autori italiani contemporanei. Otto puntate di un’ora, prodotte da Wildside, tutte dirette dallo stesso regista e una struttura simile al caso televisivo mondiale “True Detective”.

Sky Atlantic HD è il canale interamente dedicato alle serie tv, unico nel panorama televisivo italiano. Con oltre 400 episodi inediti e in esclusiva all’anno e una lista di titoli che rappresentano il meglio del meglio del panorama seriale (406 nomination agli Emmy Awards e oltre 20 attori premio Oscar tra serie e miniserie), Sky Atlantic HD offre un nuovo modo di  vivere le serie, dalle produzioni internazionali più innovative tra cui gli acclamati titoli HBO – che Sky Atlantic HD e Sky Cinema trasmettono in esclusiva grazie a un accordo tra Sky e la cable tv americana- , alle esclusive fiction originali prodotte da Sky, storie a puntate caratterizzate da un’alta qualità di scrittura e forme di racconto inedite.

Solo il meglio del meglio del panorama seriale: creatori, produttori e registi come Martin Scorsese, Steven Spielberg, David Fincher, Steven Soderbergh, Jane Campion, Martin Scorsese; attori da Oscar come Kevin Spacey, Matthew McConaughey, il compianto Robin Williams e poi ancora Steve Buscemi, Clive Owen, Robin Wright, Holly Hunter, Penelope Cruz e Gillian Anderson sono i protagonisti di alcune delle tante storie che Sky Atlantic ospita.

Torna il 23 settembre con la seconda, intrigante stagione, HOUSE OF CARDS la pluripremiata serie di culto diretta da David Fincher e interpretata da Kevin Spacey e Robin Wright. Una stagione che si tinge di rosa, con due episodi diretti rispettivamente da Jodie Foster e dalla stessa Robin Wright. E una stagione in cui i segreti dello spietato Frank Underwood e della moglie Claire rischiano di venire irrimediabilmente a galla e la nomina a vicepresidente si rivela un’arma a doppio taglio. Già di culto negli Stati Uniti e in attesa a partire dal 3 ottobre su Sky Atlantic HD è TRUE DETECTIVE, la serie dell’anno. Definita dal suo stesso creatore Nic Pizzolatto “un’antologia visiva”, la serie di HBO, recentemente premiata con 2 Emmy tra cui uno per la magistrale regia a Cary Fukunaga, è ambientata in Louisiana, palcoscenico perfetto su cui si ritrovano a recitare due interpreti in stato di grazia: il premio Oscar Matthew McConaughey e Woody Harrelson. Uno è Rust Cohle, agente indifferente e cinico, fascinoso e colto quanto nichilista e arrogante. L’altro è Martin Hart, detective segnato da una vita di insoddisfazioni, abuso di alcool e una serie di relazioni extra coniugali, costretto a vivere all”ombra del collega maggiormente dotato di carisma, fascino e brillantezza.

In onda dal 15 ottobre LES REVENANTS, acclamata serie francese  paragonata a un moderno Twin Peaks. Gli otto episodi della prima stagione hanno registrato un enorme successo di pubblico su Canal , tanto che la seconda è stata immediatamente confermata.  L’ambientazione è quella di un piccolo paese nebbioso e grigio nel cuore delle alpi Francesi, uno scenario onirico e cupo dal quale è impossibile fuggire. Il precario equilibrio della comunità viene spezzato all’improvviso: alcuni degli abitanti, morti cinque anni prima, ritornano alla vita (i revenants del titolo) come se nulla fosse successo, mettendo a nudo le contraddizioni, i tradimenti e le debolezze dei vivi, mentre strani eventi naturali sconvolgono la valle.

Arriva a dicembre FARGO, serie evento appena premiata agli Emmy come “Miglior Miniserie”, ispirata al bellissimo e pluripremiato film dei fratelli Coen, qui produttori esecutivi, con un cast d’eccezione: Billy Bob Thornton, Martin Freeman e Bob Odenrkirk (il mitico Saul Goodman di Breaking Bad). Una serie antologica, scritta e diretta magistralmente, ambientata in Minnesota dove si intrecciano le vicende di  Lorne Malvo (Thornton), criminale misterioso e filosofico, e Lester Nygaard (Freeman), pavido e represso venditore di assicurazioni.  Sempre a dicembre, farà il suo debutto su Sky Atlantic LILYHAMMER,  serie cult frutto di una coproduzione americano-norvegese con protagonista Steven Van Zandt, in arte Little Steven, il chitarrista di Bruce Springsteen. Un mix fra commedia e crime drama che racconta le avventure dell’ex boss Frank ‘The Fixer’ trasferito nell’idealizzata cittadina norvegese Lillehammer (da lui chiamata Lilyhammer), dopo essere rimasto affascinato dagli scenari visti in tv durante le Olimpiadi invernali del 1994. E ancora, tra i prossimi titoli esclusivi in arrivo: THE FALL, thriller ambientato in Irlanda con protagonista Gillian Anderson (la Dana Scully di X-Files) e Jamie Dornan (atteso al cinema con “50 sfumature di grigio”), racconta la storia di una complicata indagine su un serial killer. THE KNICK nuova produzione HBO diretta da Steven Soderbergh con Clive Owen nei panni di un chirurgo del Knickerbocker Hospital di New York, dove agli albori del Novecento furono sperimentate le più moderne procedure di chirurgia. SILICON VALLEY la nuova sit-com di Mike Judge, il creatore di Beavis & Butthead, targata HBO. Una satira arguta e divertente sulla vita nella Silicon Valley, dove i talenti dell’information technology – fra ostentazioni di potere e manie bizzarre – provano a immaginare le innovazioni del futuro. E ancora la quinta e ultima  stagione di BOARDWALK EMPIRE e, in primavera, in contemporanea con gli USA, tornerà in prima tv su Sky Atlantic HD IL TRONO DI SPADE con l’attesissima 5 stagione.

Dopo il successo di  GOMORRA – LA SERIE, che ha totalizzato oltre 1 milione di spettatori medi ad episodio,  e convinto pubblico e critica in Italia e all’estero (venduta ad oggi in oltre 70 paesi nel mondo), sono attese su Sky Atlantic altre  nuove produzione originali Sky. Come IN TREATMENT 2, prodotta da Sky in collaborazione con La7 e realizzata da Wildside, racconto innovativo, sofisticato, attualissimo che torna con la seconda stagione e un cast di primissimo livello tra grandi riconferme e eccellenti novità: sul lettino del Dottor Mari (Sergio Castellitto) si alternano Michele Placido, Maya Sansa, Adriano Giannini, Barbora Bobulova, Francesco Miranda e Greta Scarano, con una strepitosa Licia Maglietta nel ruolo di psicoterapeuta del Dott. Mari.

E 1992, la serie in 10 episodi – prodotta da Sky in collaborazione con La7 e realizzata da Wildside – racconta da un punto di vista inedito uno dei momenti decisivi della storia del nostro paese, il 1992, l’anno che ha cambiato l’Italia. Al centro del racconto sei persone comuni la cui vita si intreccia con il terremoto politico, civile e sociale innescato dalla maxi-inchiesta. La serie è diretta da Giuseppe Gagliardi e interpretata da Stefano Accorsi, Guido Caprino, Domenico Diele, Miriam Leone, Tea Falco, Alessandro Roja.

Sky Cinema

Con 12 canali dedicati, tutti in Alta Definizione, senza interruzioni pubblicitarie, , per oltre 2000 film all’anno e 300 prime tv di cui il 95% in esclusiva assoluta, il cinema di Sky ha registrato in questa stagione grandi ascolti, con 31 film visti da oltre un milione di spettatori medi nella prima settimana di programmazione. Inoltre oltre 800 titoli sempre disponibili su Sky on Demand e Sky Go, con una media di 3.5 milioni di download al mese.

Sky Cinema è  una multisala che, oltre ad avere una ricchissima offerta, da 10 anni ospita in esclusiva tv nazionale la Notte degli Oscar® e che anche quest’anno ha dedicato alla kermesse e ai suoi protagonisti un intero canale,  Sky Cinema Oscar. Altri canali evento sono stati creati nello scorso anno come quelli dedicati alle saghe senza tempo di Star Wars e James Bond, con i canali Sky Cinema Star Wars e Sky Cinema 007 e quelli dedicati a generi amatissimi come Sky Cinema Heroes e Sky Cinema Max – Monsters Attack.

Per la fine del 2014 altri due canali evento sono previsti: a novembre un canale dedicato ai disaster movie più adrenalinici e spettacolari e  a dicembre ritorna l’amato appuntamento con un canale interamente dedicato al Natale, Sky Cinema Christmas.

E ancora, con Sky Cine News, l’unica rubrica tv quotidiana di cinema, Sky Cinema approfondisce e racconta con interviste sempre nuove i festival più celebri e i film in uscita.

Un’offerta cinema che quest’anno si arricchisce di prestigiose prime tv. Grazie all’accordo tra Sky Italia ed HBO per la trasmissione in esclusiva delle produzioni firmate dalla prestigiosa tv via cavo americana, Sky Cinema trasmetterà in questa stagione titoli in prima visione, mini serie e tv movies. Dopo gli inediti Grey Gardens – Dive per sempre, il discusso You don’t know Jack – Il Dottor Morte,  Too Big to Fail – Il Crollo dei giganti con il premio Oscar William Hurt (2011) e Le Idee Esplosive Di Nathan Flomm, Sky Cinema si appresta ad accogliere altri 5 prestigiosissimi film HBO in esclusiva, e la miniserie Olive Kitteridge con il Premio Oscar Frances Mc Dormand, da pochissimo presentata a Venezia e in arrivo a gennaio 2015 su Sky Cinema.

The Normal Heart è il primo film tv che andrà in onda il 22 settembre, premiato gli scorsi Emmy come “Miglior film per la tv”,  che racconta il dramma della diffusione dell’AIDS nella comunità gay di New York nei primi anni ’80. E ancora, in arrivo ad ottobre un legal movie con un cast perfetto: Phil Spector interpretato dai Premi Oscar Al Pacino ed Helen Mirren. Un altro grande titolo in arrivo per combattere i pregiudizi è Dietro I Candelabri (2 Golden Globe 2014) con le straordinarie performance di Michael Douglas e Matt Damon. Due pellicole sulle leggende della boxe Muhammad Alì e Mike Tyson: Muhammad Ali’s Greatest Fight di Stephen Frears e Mike Tyson: Undisputed Truth diretto da Spike Lee.

La punta di diamante dell’offerta sono le prime tv tantissime e di alta qualità in arrivo su Sky Cinema nel corso della stagione: da Thor: The Dark World con Chris Hemsworth e Natalie Portman, al thriller tecnologico Il potere dei soldi con Liam Hemsworth ed Harrison Ford, protagonista anche dell’atteso Ender’s Game. E ancora, il successo di Pif La mafia uccide solo d’estate con Cristiana Capotondi, Jobs con Ashton Kutcher nel ruolo del visionario fondatore di Apple. Quinta prova da regista per Ben Stiller ne I sogni segreti di Walter Mitty, La vita di Adele Palma d’Oro al Festival di Cannes 2013. Cast stellare per American Hustle – L’apparenza inganna, il film di David O. Russel (Il lato positivo) con il premio Oscar Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Christian Bale ed Amy Adams e l’interpretazione da Oscar di Matthew McConaughey in Dallas Buyers Club. Dopo il successo di Frozen – Il regno di ghiaccio in arrivo altri grandi film, tra i quali l’animazione di  Rio 2 e il sequel della saga sul personaggio della Marvel Comics:  The Amazing Spiderman 2 – il potere di Electro.

NUOVE TECNOLOGIE PER UN’ESPERIENZA DI VISIONE UNICA

Uno dei punti di forza della prossima stagione sarà ancora una volta la tecnologia applicata alla visione, per rendere l’esperienza sempre più emozionante e personalizzata. Le tante innovazioni lanciate da Sky in questi anni, che nessun altro può offrire in Italia, sono ormai diventate parte integrante delle abitudini quotidiane di milioni di abbonati, cambiando definitivamente il loro modo di vivere l’intrattenimento televisivo.

L’ultima di queste innovazioni è SKY ONLINE. Per la platea dei “nativi digitali” e per chi non è ancora abbonato a Sky, la scorsa primavera è nato Sky Online, il servizio OTT che dà accesso sui principali dispositivi connessi a internet, in streaming, a una selezione della ricca offerta Sky. Sky Online si distingue dagli altri servizi OTT presenti sul mercato per la qualità e la freschezza dei contenuti: dal Cinema alle Serie Tv fino ai più grandi eventi sportivi internazionali.

Ad oggi l’80% degli abbonati guarda Sky in HD e più del 60% utilizza My Sky HD per registrare i propri programmi preferiti, ottimizzando il tempo da trascorrere davanti al piccolo schermo. Fra questi, sono più di 1 milione e 100 mila gli abbonati che hanno connesso My Sky HD alla rete, accedendo a Sky On Demand, il servizio che rende ancora più personalizzata l’esperienza di visione, mettendo a disposizione una ricca videoteca con oltre 2500 titoli in continuo aggiornamento, da scaricare e vedere in ogni momento, fra film, serie tv, documentari, programmi per bambini e molto altro. Sky On Demand ha totalizzato ad oggi oltre 100 milioni di download, più di 2 milioni in media a settimana. Un contributo importante alla “connessione” degli abbonati e alla crescita dei titoli scaricati, negli ultimi mesi, è arrivato da Restart la funzione che permette di riavviare dall’inizio un film già iniziato, in pochi istanti e con la massima semplicità, schiacciando il tasto blu del telecomando. Dal suo lancio, nel dicembre 2013, Restart ha infatti contribuito per il 40% dei titoli scaricati su Sky On Demand. Accanto a queste innovazioni, tutte costruite intorno a My Sky HD, c’è poi Sky Go, il servizio più avanzato di tv in mobilità presente in Italia che rende accessibile l’offerta Sky ovunque e in qualsiasi momento su pc, smartphone e tablet. Sono oltre 2 milione 200 mila gli abbonati che lo hanno attivato finora e che possono seguire fino a 34 canali live e scegliere i propri programmi preferiti anche in mobilità nella sezione On Demand. Nella stagione appena trascorsa, hanno utilizzato Sky Go oltre 660.000 abbonati in media ogni settimana con picchi importanti in occasione dei grandi appuntamenti sportivi e di intrattenimento: ad esempio, in occasione della prima giornata di Serie A, la scorsa domenica 31 agosto, sono stati oltre 369mila gli accessi al servizio nell’intera giornata.

Sky Arte HD è il primo canale televisivo italiano dedicato all’arte in tutte le sue declinazioni – visibile a tutti gli abbonati Sky che dispongono dell’HD nel proprio abbonamento, alle posizioni 120 e 400 della piattaforma.

Pittura, scultura, architettura, musica, letteratura, teatro, design e tutte le forme di espressione artistica trovano spazio in un unico palinsesto dedicato sia agli appassionati sia ai semplici curiosi che possono avvicinarsi all’arte in un modo nuovo attraverso le grandi produzioni internazionali (Sky Arts, BBC, Channel 4, Arte, PBS, Sundance Channel) e quelle originali del canale.

Con un linguaggio contemporaneo e mai didascalico, che trova nella contaminazione dei generi la sua chiave narrativa, Sky Arte HD racconta le infinite risorse del patrimonio artistico mondiale, con un occhio di riguardo alla straordinaria tradizione italiana e al talento dei nostri artisti.

In poco meno di 2 anni con 50 produzioni originali e più di 140 ore realizzate, Sky Arte ha promosso e valorizzato 40 città di 17 regioni e 200 luoghi d’interesse artistico diversi, oltre 80 eventi culturali e più di 100 artisti nazionali.

Per la prossima stagione, Sky Arte ha in serbo ancora grandi novità, tra produzioni originali e importanti titoli d”acquisizione: OGNI VOLTA VASCO produzione originale Sky Arte HD, in cui la rockstar italiana più amata di sempre si racconta come non aveva mai fatto in cinque intensissimi episodi. I nuovi capitoli 4 e 5, in onda rispettivamente a settembre e novembre, racconteranno il Blasco e le sue canzoni in un concerto live realizzato in esclusiva per Sky Arte e, nell’ultimo entusiasmante capitolo ci sarà tutto Vasco, l’uomo e l’artista, che non dà lezioni ma che ha dei principi, per scoprire insieme a lui i suoi specialissimi “komandamenti”.

Debutta a settembre LE ITALIE DELLA MODA – Menti e Mani eccellenti, una produzione originale in collaborazione con Pitti Immagine: ritratti d’autore, narrazioni e approfondimenti dal taglio cinematografico per restituire la varietà del Sistema Moda Italia.

A ottobre con IL COLONNATO DEL BERNINI le telecamere di Sky Arte HD ci accompagneranno alla scoperta dell’ imponente operazione di restauro del celebre Colonnato che ha riguardato le 284 colonne di Piazza San Pietro e le 140 statue. Sempre ad ottobre è attesa sul canale la nuova produzione VARIAZIONI BERTALLOT, in cui il celebre speaker radiofonico e deejay Alessio Bertallot incontra i più interessanti gruppi del panorama musicale e artistico italiano. Il programma è realizzato in collaborazione con RedBull. Arriverà a novembre, la produzione con cui Sky Arte HD riprenderà in esclusiva la DOMUS AUREA, restituendo la bellezza degli interni e delle decorazioni di uno dei massimi esempi dell’architettura romana imperiale.

Tra le più attese produzioni della prossima stagione anche MUSE INQUIETANTI, un format di Bottega Finzioni e realizzato per Sky Arte HD da Ruvido produzioni, con Carlo Lucarelli. Otto puntate alla scoperta dei gialli dell’arte, raccontando vicende sia conosciute che ignote, viaggiando nel tempo, come se le grandi opere e le loro storie fossero immortali. Otto puntate in compagnia della coinvolgente narrazione di Lucarelli alla scoperta delle storie di autori che hanno avuto una vita travagliata o nascosta, e delle opere d’arte, statue e dipinti ancora oggi coperti dall’ombra del mistero.. Sky Arte HD sta inoltre lavorando a una nuova esclusiva produzione LE PAROLE CHE RESTANO, con Stefano Accorsi che per la prima volta vestirà i panni del “conduttore”. Accorsi farà un viaggio nel tempo in compagnia di artisti, ballerini, imprenditori e musicisti, cercando di far riaffiorare loro ricordi ed emozioni legati alla lettura del libro che ha segnato la loro vita. Inoltre Sky nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale a sostegno delle generazioni più giovani nel nostro Paese, insieme a Sky Arte sostiene il  progetto di  Care OF DOCVA preparando la seconda edizione di ArteVisione, un progetto pluriennale a sostegno della scena artistica italiana, nato con l’obiettivo di sostenere e promuovere il talento e la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ai giovani artisti. Le opere degli artisti coinvolti nella prima edizione, sono in onda a partire da giugno 2014 su Sky Arte HD .

Tra gli attesi ritorni su Sky Arte: FOTOGRAFI, la serie che racconta l’attività dei principali maestri italiani dell’immagine partendo da scatti divenuti leggenda. La terza stagione, in onda a febbraio, porterà su Sky Arte otto nuovi protagonisti della fotografia italiana, otto vite, otto sguardi, otto modi di leggere e interpretare la contemporaneità. DESTINI INCROCIATI HOTEL, la terza stagione del programma di animazione che racconta gli incontri che hanno cambiato la storia della cultura e del costume. Il Programma ideato da Giacomo Zito per Sky Arte ha recentemente vinto il Premio Flaiano. Attesa a gennaio la megaproduzione in collaborazione con Sky 3D, CATHEDRALS OF CULTURE dove sotto la supervisione di Wim Wenders, sei acclamati registi raccontano dei più sorprendenti monumenti contemporanei per rivelarne, per così dire, l’anima. Prossimamente in arrivo anche la seconda stagione di THE WRITERS’ ROOM, serie che racconta le serie tv più famose del momento entrando nella stanza di autori, attori e produttori. Un concentrato di aneddoti, curiosità per i maniaci ‘seriali’ condotto da Jim Rush. THE VAN GOGH LEGACY, serie in 4 episodi, che racconta la storia vera e avvincente di Vincent Van Gogh attraverso gli occhi di suo nipote. Un viaggio emotivo nella vita del leggendario zio per scoprire il vero uomo dietro il pittore. Una ‘chicca’ musicale è DURAN DURAN – UNSTAGED BY DAVID LYNCH, in cui il maestro del cinema surreale David Lynch dirige in live streaming il concerto della band musicale più famosa degli anni ‘80, svoltosi nel marzo 2011 al Mayan Theater di Los Angeles. A gennaio I PREDATORI DELL’ARTE PERDUTA racconterà attraverso ricostruzioni, archivi rari e esperti commentatori alcune delle più belle opere d”arte scomparse.

In linea con il linguaggio moderno della programmazione, il canale ha una forte presenza sul web e sui social network (Facebook, Twitter e Instagram), grazie al sito www.skyarte.it e a Sky Go, il servizio di streaming dei programmi che permette di vedere Sky su pc e smartphones. I contenuti principali di Sky Arte HD sono disponibili anche sul servizio Sky on Demand e Sky On Line.

Anche Sky TG24 HD si prepara a una stagione senza precedenti. Il canale all news, unico in HD e con 40 edizioni quotidiane, oltre 165 giornalisti, 8 sedi regionali e numerosi uffici di corrispondenza nel mondo, garantisce la copertura integrale dei più importanti eventi nazionali e internazionali, raccogliendo il favore del pubblico con ascolti costantemente in crescita. In occasione delle ultime elezioni politiche del febbraio 2013 Sky TG24 ha raggiunto la cifra record di 5 miloni e 370 mila spettatori unici nell’intera giornata. Inoltre l’account twitter del canale è il più seguito tra le testate giornalistiche, con oltre un milione e 200 mila followers.

Sempre primo sulla notizia, Sky TG24 HD approfondisce i principali temi con speciali, dirette sulle grandi emergenze, cover story e inchieste con commenti fuori dagli schemi.

Nei prossimi mesi troveranno spazio i documentari curati da Beatrice Borromeo dal titolo LADY NDRANGHETA. Un ritratto profondo e sconvolgente del ruolo delle donne nella mafia numero uno al mondo.

Confermatissimi anche gli inediti reportage di VICE che indagano realtà estreme da un punto di vista totalmente nuovo raccontando le storie dall”interno con un linguaggio documentaristico di straordinaria efficacia.

Sky 3D (ch. 150 di Sky) è l’unico canale in Italia a trasmettere contenuti stereoscopici in esclusiva per i clienti Sky, offrendo allo spettatore l’esperienza e l’emozione unica della terza dimensione.

Sky 3D offre tutti i film di Sky Cinema disponibili in 3D con oltre 45 prime visioni all’anno; i big match di Serie A in esclusiva 3D, l’intrattenimento esclusivo con i documentari dei brand più noti come National Geographic, History, AXN, BBC, ed una programmazione giornaliera dedicata ai bambini dai 7 anni in su (Kids Time 3D) con le serie animate anche in inglese.

A questo si aggiungono alcuni primati produttivi mondiali che attestano l’avanguardia tecnologica e l’impegno del canale a sperimentare produzioni ambiziose ed innovative. La recentissima produzione ‘Musei Vaticani 3D ’, già distribuita in tutto il mondo e che prevede l’uscita online casino cinematografica in Italia il 4 novembre prossimo, la diretta della Canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli da Piazza S.Pietro che ha visto la collaborazione di Sky Italia, Sky Germania e Sky UK con il Centro Televisivo Vaticano per un evento unico, trasmesso in 3D non solo sui canali Sky ma anche in oltre 1.000 cinema nel mondo.

Le novità della prossima stagione

Cinema: oltre 45 prime visioni tra cui Frozen – il regno di ghiaccio, Thor: the Dark World, Maleficent, The Amazing Spiderman 2, Captain America – the Winter Soldier, Rio 2, Noah.

Serie A in esclusiva 3D: la grande stagione di calcio in 3D si apre il 20 settembre con Milan Juventus. Tra gli altri big match Juventus – Roma e Inter- Napoli ad ottobre, il derby della Madonnina a novembre e Roma – Milan a dicembre.

Le produzioni originali di Sky 3D: ad ottobre una nuova collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano: 27 aprile 2014: racconto di un evento. Una produzione che nasce dalla consapevolezza di aver vissuto un momento storico unico e traccia un racconto intimo ed emozionale dei Papi protagonisti, regalandoci immagini inedite di Papa Francesco al momento della sua elezione a Pontefice e conducendoci in luoghi esclusivi, quali l’archivio Segreto Vaticano, la Cappella Paolina, la Basilica di S.Pietro e l’Aula della Benedizioni. A guidarci in questo racconto Mons. Dario Vigano’, direttore del Centro Televisivo Vaticano, e ad accompagnarci voci autorevoli come Aldo Grasso, Pupi Avati e, in un lungo e straordinario intervento su Papa Francesco, il Premio Nobel Dario Fo. Sky 3D rinnova l”impegno per l”utilizzo della tecnologia 3D a supporto della valorizzazione del patrimonio artistico italiano con un”altra grande produzione: Firenze e gli Uffizi, in collaborazione con Sky Arte (primavera 2015).

Documentari:. A settembre Butterflies 3D, pluripremiato documentario in esclusiva assoluta in Europa, diretto da Mike Slee, documentarista inglese candidato agli Oscar per Bugs 3D. In primavera arrivano: il nuovo blue chip con Sir David Attenborough The conquest of the skies 3D e Seven Deadly Sins of the Animal Kingdom, con Jeff Goldblum, che racconta i 7 peccati capitali dal punto di vista degli animali.

A gennaio la serie high budget Cathedrals of Culture. Sotto la supervisione di Wim Wenders, sei registi acclamati, tra cui Robert Redford, ci racconteranno 6 sorprendenti monumenti contemporanei per rivelarne per così dire l’anima, da un punto di vista inedito (quello del monumento), grazie al realismo ed all’immersività del 3D. In collaborazione con Sky Arte.

Solo su Sky il grande calcio non ha un attimo di tregua. Circa duemila match live per oltre quattromila ore di calcio, in giro per l’Italia e per l’Europa. Quella che è appena iniziata su Sky è la stagione più intensa ed esclusiva di sempre. Tutta la Serie A, la Serie B, la Champions League, la novità delle Qualificazioni europee a Euro 2016 e alla Fifa World Cup 2018, l’esclusiva della Bundesliga e i grandi campionati esteri di Fox Sports HD (Premier League, Liga, Ligue 1, Eredivisie e il campionato brasiliano). Oltre al meglio della tecnologia, Sky Go, l’interattività, la nuova lavagna tattica Sky Stadium, la crescita costante di Sky Sport 24 HD, un rinnovato Sky Calcio Show con Ilaria D’Amico, una grande squadra di commentatori con la novità di Massimo Ambrosini, gli aggiornamenti su skysporthd.it e la possibilità di commentare in tempo reale sui profili ufficiali di Sky Sport su Facebook e Twitter. E continua a essere inimitabile anche l’offerta di sport non calcistici.

SKY SPORT24 HD: UN TG SEMPRE IN CRESCITA

Nei primi otto mesi dell’anno ascolti in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2013. E negli ultimi due mesi – anche complici i Mondiali di calcio – la crescita è stata del 25% rispetto agli stessi due mesi dell’anno precedente. E’ questo Sky Sport24 HD, il canale all news nato il 30 agosto 2008 e diretto da Fabio Caressa. E’ il tg sportivo che ha cambiato il modo di concepire l’informazione in tv: una finestra di notizie costantemente aggiornate in tempo reale su tutto ciò che avviene nel mondo dello sport. Sono circa 1 milione 800 mila le persone che, mediamente, si connettono al canale per almeno un minuto al giorno, mentre il record di spettatori unici del 2014 risale allo scorso 2 febbraio, con 3.105.715 contatti nel giorno del posticipo di Serie A Juventus-Inter.

Dall’Italia all’Europa, con un occhio sempre acceso su tutto il mondo: su Sky Sport24 HD un mix continuo di notizie, immagini, anteprime, interviste esclusive, approfondimenti e commenti tecnici. Il tutto raccontato con la passione e la competenza dei giornalisti e degli opinionisti della squadra Sky. E non mancano gli ospiti illustri in studio per commentare insieme ai conduttori i temi principali delle giornate di calcio, degli altri sport e dei principali eventi in programma. Sky Sport24 HD – visibile anche in mobilità su Sky Go – si appresta a raccontare la nuova stagione sportiva con la tempestività delle notizie in diretta e l’interazione con il pubblico da casa. Infatti, la finestra interattiva quotidiana #AskSkySport24 è proprio l’appuntamento con i telespettatori e le loro domande sui temi della giornata attraverso Twitter.

CODICE ROSSO-LO STATO DEL CALCIO: UNA PRODUZIONE DI SKY SPORT24

Al via dallo scorso 30 agosto, per 4 puntate (le prossime saranno il 13, il 20 e il 27 settembre), “Codice rosso – Lo stato del calcio” è una nuova produzione originale di Sky Sport24 HD, con l’obiettivo di spiegare come il calcio italiano sia scivolato nelle retrovie del nuovo football globale, dopo esserne stato padrone incontrastato fino all’inizio del Millennio. Una docu-inchiesta che nasce dalla passione e dall’amore di Sky per il mondo del pallone, in cui crede e investe da oltre dieci anni. La chiave scelta da Sky è costruttiva: analizzare ciò che ha bisogno di essere innovato per riportare in vetta il nostro movimento calcistico. Tutto questo viene raccontato attraverso il materiale d’archivio, con lo stile dell’inchiesta e una nuova tecnica di narrazione:  Gianluca Vialli guida l’analisi obiettiva della situazione attuale del nostro calcio nel tentativo, attraverso le testimonianze dei più importanti esponenti del calcio italiano e internazionale, di trovare proposte e soluzioni per cercare di fare un passo avanti verso il miglioramento. Tutti insieme, senza polemiche. Ogni puntata affronterà un tema e si chiuderà con il contributo di tre proposte che possano essere d’aiuto per migliorare le criticità. E al termine di ogni puntata gli utenti possono dire la loro opinione sui temi affrontati, attraverso i social network: su Facebook all’interno della pagina ufficiale di Sky Sport (fb.com/SkySport) e su Twitter con l’hashtag #CodiceRosso.

SOLO SU SKY TUTTA LA SERIE A, LA SERIE B E L’ESCLUSIVA DELLA BUNDESLIGA

La Serie A è ancora, anche per la stagione 2014/2015, tutta in diretta, solo su Sky. Un totale di 380 match live e in Alta Definizione, oltre a studi e approfondimenti. Inoltre, “Sky Calcio Show” raddoppia: con la regina della domenica Ilaria D’Amico si alternano, infatti, due squadre di talent che, dalle 17, accompagnano i telespettatori fino al post partita del posticipo, dando spazio ai grandi temi del campionato con più interviste post gara e commenti in studio.  Con la Serie A, tornano anche le rubriche di riferimento del weekend calcistico di Sky, “Benedetta Domenica” con la novità della coppia di conduzione Alessandro Mamoli e Cristiana Buonamano e “Terzo Tempo, in onda con noi” con Federica Lodi e Mario Sconcerti. Su Sky anche la Serie B con tutte le 472 partite della stagione 2014/2015 (più Diretta Gol) LIVE e in pay per view, compresi eventuali play off e play out, oltre agli studi pre e post partita.

E senza dimenticare l’esclusiva del campionato dei Campioni del Mondo della Germania: la Bundesliga offre ogni weekend fino a 6 partite per ogni turno.

LA UEFA CHAMPIONS LEAGUE

Nella stagione 2014/2015, fino alla finale del 6 giugno in programma all’Olympiastadion di Berlino, Sky trasmette in esclusiva tutti i match del martedì; mentre il mercoledì tutti i match saranno  visibili sempre agli abbonati Sky in esclusiva con l’eccezione di una partita “in chiaro” alla settimana. Continuano anche i consueti appuntamenti con gli studi di approfondimento pre e post partita con Fabio Caressa, Paolo Rossi e Gianluca Vialli. E ancora, Diretta Gol e l’interattività.

LA NOVITA’ DELLE QUALIFICAZIONI EUROPEE

Un viaggio tra le stelle delle Nazionali d’Europa, da seguire per la prima volta tutto l’anno, per quattro anni. Su Sky Sport, da domenica 7 settembre, è iniziata una vera full immersion nel grande calcio d’Europa con la novità delle Qualificazioni Europee a UEFA Euro 2016 e alla Fifa World Cup 2018, che grazie a una rivoluzione dei calendari moltiplicherà le partite ufficiali da vedere in tv. E, dopo il passaggio live ‘’in chiaro’’ Sky Sport offre la possibilità di rivedere integralmente anche i match dell’Italia, in differita con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Nel complesso sono 556 le partite trasmesse da Sky tra tv (alcune in contemporanea grazie a Diretta Gol) e internet, di cui oltre 500 in esclusiva. Un totale di 72 giorni di gioco e oltre 600 ore di gare in diretta, corredate da circa 100 ore di studi di approfondimento per non perdere nemmeno un dettaglio dentro e fuori dal campo di gioco. A raccontare questo viaggio europeo è Anna Billò, in compagnia dei talent della squadra di Sky Sport.

IL MEGLIO DELLO SPORT MONDIALE SU SKY SPORT HD

Sempre al top l’offerta non calcistica sui canali Sky Sport HD: dai motori al tennis, dal golf al rugby, senza dimenticare gli spettacolari sport americani.

Formula 1 e Motomondiale, che torneranno in esclusiva anche nel 2015, hanno trasformato Sky in una casa dei motori, l’unica a ospitare tutti e 37 i GP in diretta e in Alta Definizione, grazie ai canali Sky Sport F1 HD (canale 207) e Sky Sport MotoGP HD (canale 208), accesi 24 ore su 24. Continuano, per il tennis, gli appuntamenti con i tornei del circuito ATP Masters 1000 (a ottobre Shanghai e Parigi), con il gran finale delle ATP World Tour Finals previsto il 9 novembre alla O2 Arena di Londra. Attesissima la Ryder Cup 2014 di golf a cui Sky Sport dedicherà anche un canale (dal 26 al 28 settembre sul canale 202). Torna su Sky Sport HD anche il classico appuntamento con il Rugby Championship (l’ex-Tri Nations), il torneo che mette di fronte Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica e che si concluderà il 4 ottobre. Inoltre, in esclusiva, anche i Test-Match di alcune tra le più forti nazionali, come Inghilterra, Galles e Irlanda a novembre. Non mancherà il campionato di basket NBA, che ha visto nella passata edizione la prima vittoria dell’anello da parte di un italiano, Marco Belinelli, con i San Antonio Spurs.

NOVITA’ SU FOX SPORTS HD E FOX SPORTS 2 HD

A rafforzare l’offerta di FoxSports (Sky, 206) assieme a Premier League inglese, Liga spagnola, Ligue 1 francese e Eredivisie olandese arriva una novità dagli echi “Mondiali”: il Brasileirao, il campionato carioca, in diretta e in Hd, fino a dicembre. Arrivano così a oltre 800 le partite in onda nella stagione. Insieme al calcio giocato, in autunno arriveranno anche nuove produzioni originali; tra le più attese “The Directors’ Box”, un talk show settimanale in onda dal 19 ottobre in diretta tutte le domeniche dalle 23.30. Quattro direttori a confronto sui principali titoli calcistici del fine settimana. I fatti saranno letti attraverso lo sguardo delle tre città fulcro del calcio nazionale, Milano, Roma e Torino: Fabio Guadagnini, direttore di FoxSports sarà affiancato in studio, a Milano, da Vittorio Feltri, ex direttore de Il Giornale, Libero e Indipendente; Vittorio Oreggia, direttore di TuttoSport sarà in collegamento da Torino mentre Paolo De Paola, direttore del Corriere dello Sport, da Roma. Oltre alla diretta su Fox Sports il programma potrà essere seguito anche live in streaming dai siti Foxsports, TuttoSport e Corrieredellosport.

Novità anche per quanto riguarda le seconde voci delle telecronache, nella squadra di FoxSports entrano Fabrizio Ravanelli, Paolo Di Canio e Christian Panucci. I tre top player italiani con una solida esperienza europea da giocatori e/o allenatori vanno ad aggiungersi al confermatissimo Fabio Capello. Il Ct della nazionale russa sarà già in azione ai microfoni di FoxSports sabato 13 settembre ore 13.45 in occasione del big match Arsenal-Manchester City.

Fox Sports 2 (Sky, 213) rafforza l’offerta motori con la Formula E, dedicata alle monoposto elettriche. Il primo appuntamento in programma è previsto a Pechino sabato 13 settembre, in diretta esclusiva alle ore 6 le qualifiche, alle 10 la prima spettacolare gara. Sempre in tema di motori anche la prossima stagione Fox Sports 2 trasmetterà in esclusiva assoluta il Mondiale Rally. Tra le novità più attese anche l’UFC (l’Ultimate Fighting Championship) la lega professionistica di arti marziali miste più seguita e popolare al mondo che sbarca, con un’appassionante stagione, in diretta esclusiva su Fox Sports 2 HD. Si comincia dal Main Event del 27 settembre all’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas, in esclusiva per la piattaforma Sky. Riconfermato anche il baseball e Prima base con Faso e l’MLB con le World Series ad ottobre. Infine da non perdere la nuova avvincente stagione dell’NFL, divenuta ormai un’esclusiva assoluta di Fox Sports, la prestigiosa kermesse internazionale di atletica della Diamond League, in compagnia di Stefano Baldini come voce tecnica, e, a partire da ottobre il grande basket dell’Eurolega.

L’OFFERTA DI EUROSPORT HD ED EUROSPORT 2 HD

Anche su Eurosport HD ed Eurosport 2 HD (canali 210 e 211 di Sky), sarà una stagione di grandi eventi, visibili a tutti i clienti Sky.

Gli appassionati di motori potranno seguire le fasi finali del Campionato Mondiale Superbike e Campionato Mondiale di Motocross per le due ruote e del Campionato Mondiale Turismo (FIA WTCC) e Campionato Europeo di Rally (FIA ERC) per le quattro ruote. E per il ciclismo gli appuntamenti conclusivi della stagione saranno con il Lombardia e la Parigi-Tours. Tra ottobre e novembre parte la stagione degli sport invernali con la Coppa del Mondo delle principali discipline (tra cui sci alpino, sci di fondo, biathlon, salto con gli sci). Inoltre, i Campionati Mondiali di sci alpino (a Vail, Colorado, dal 3 al 15 febbraio), di sci nordico (a Falun, Svezia, dal 18 febbraio al 1° marzo) e di biathlon (a Kontiolathi, Finlandia, dal 5 al 15 marzo). Il 2015 si aprirà alla grande su Eurosport con la leggendaria Dakar, anticipo di una stagione motori che vedrà sui canali Eurosport anche la 24 Ore di Le Mans, la Coppa d’Africa di calcio in Marocco (17 gennaio-8 febbraio) e il grande tennis degli Australian Open, il primo torneo del Grande Slam, dal 19 gennaio al 1 febbraio. Verso marzo sarà già tempo di Parigi-Nizza, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, per entrare in una nuova, esaltante stagione di ciclismo.

FICTION, DOCUMENTARI E SPECIALI RACCONTANO LA STORIA E LA CRONACA NERA DEL NOSTRO PAESE SUI CANALI HISTORY E CRIME INVESTIGATION

La Rivoluzione americana. Il Nazismo. Tangentopoli. E poi i più famosi casi di cronaca nera del nostro Paese. Il tutto raccontato attraverso fiction, documentari e speciali. Queste alcune delle novità dei prossimi mesi targate A E Networks Italy, che propone in esclusiva su Sky i canali History e Crime Investigation.

HISTORY

History (canale 407 di Sky) si conferma ancora una volta il canale della grande storia, in HD, ventiquattro ore su ventiquattro.

La grande storia. Italiana, ma non solo.

Si parte il 12 ottobre alle 23.00 con Lo smemorato di Collegno: il documentario su uno dei più famosi casi di cronaca che affascinò l’Italia fascista. Per la prima volta saranno presentati i risultati del DNA sui discendenti dello smemorato per provare a dargli finalmente un nome.

Sul canale tornerà lo storico inglese John Dickie. Già presentatore di Mafia bunker, trasmesso nel 2013 da History, Dickie condurrà a novembre lo spettatore nei meandri delle finanze vaticane con lo speciale Holy money: un viaggio che dà conto anche della decisa azione svolta da Papa Francesco per una maggiore trasparenza nella politica finanziaria della Santa Sede.

Sarà poi la volta di 1992 – Attacco al potere: legandosi alla fiction Sky, la miniserie in due episodi dà la parola ai protagonisti e ai personaggi secondari, spesso trascurati dalla cronaca, come i poliziotti che eseguirono gli arresti, i direttori delle carceri, i fotografi personali dei potenti di turno.

Nella primavera del 2015 sarà proposta la miniserie in sei episodi, Reich: la tragedia del nazismo, dalle origini alla caduta, attraverso immagini di archivio, testimonianze e ricostruzioni. Storia del ‘900, quindi, ma non solo. I nuovi episodi di Enigmi alieni (dicembre 2014) esplorano le zone oscure del nostro passato più remoto, passando in rassegna alcuni dei fatti, oggetti e luoghi più misteriosi.

La fiction

Dopo il successo di World Wars – Il mondo in guerra, History continuerà a proporre prodotti drama: grande fiction che fa rivivere il passato utilizzando le tecniche narrative del cinema e delle migliori serie tv. Nella primavera del 2015 andrà in onda Sons of liberty, miniserie sulla Rivoluzione americana: racconterà le gesta di un manipolo di eroi che liberarono un popolo e permisero la nascita degli Stati Uniti. Tra gli attori. Dean Norris (Breaking Bad), Ben Barnes (Le cronache di Narnia) e Henry Thomas (E.T.)

Tra i docu-reality a settembre (dal 17 alle 23.00) arriverà la prima stagione di Oak Island e il tesoro maledetto. Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro sepolto in un’isola canadese con protagonisti due imprenditori italo-americani, i fratelli Lagina. E poi dall’autunno le nuove stagioni di programmi affermati quali Affari di famiglia (il banco dei pegni più famoso d’America), Mountain Men, A caccia di tesori, Gli eroi del ghiaccio, Affari al buio, tutti proposti in prima visione assoluta.

Il futuro del nostro pianeta. Dopo il successo di La Terra dopo l’uomo, che tracciava il destino della Terra una volta scomparsa l’umanità, trasmetterà nel 2015 lo speciale di due ore dal titolo The Shift. Attraverso un computer grafica cinematografica e basandosi su ipotesi scientifiche, il programma indica cosa potrebbe accadere nei prossimi trecentomila anni: Londra circondata dal ghiaccio e New York dal deserto, l’Europa e l’Africa unite.

CRIME INVESTIGATION

Crime Investigation (canale 118 di Sky) rappresenta il primo e unico canale italiano in HD e interamente dedicato al real crime, raccontato attraverso testimonianze emozionanti, materiale inedito e accesso esclusivo agli archivi della polizia di tutto il mondo.

E, quindi, vittime e carnefici, serial killer e investigatori, psicologi e medici forensi, saranno i protagonisti delle produzioni locali, novità e returning series che si alterneranno sul canale 118 di Sky, ricostruendo eclatanti fatti di cronaca nera e omicidi sconosciuti.

Le produzioni italiane. 24 ore per morire è la nuova produzione italiana che andrà in onda alla fine del 2014. Costituita da cinque episodi, ognuno dedicato a un diverso caso del nostro Paese, la serie ricostruisce le ventiquattro ore precedenti il delitto, seguendo passo dopo passo le azioni, gli spostamenti e i comportamenti sia dell’assassino sia della vittima: un coinvolgente conto alla rovescia che arriva fino al momento dell’omicidio.

In autunno e poi ancora nel 2015 tornerà Delitti, una delle serie più innovative nel raccontare gli omicidi che hanno segnato l’immaginario dell’opinione pubblica del nostro Paese.

Le nuove serie. A settembre, ogni lunedì alle 22.55, l’appuntamento è con Dr.G: dottoressa post mortem. Il programma illustra l’attività di uno dei più importanti medici legali americani, la dottoressa Jan Garavaglia, mentre nel suo laboratorio in Florida analizza ogni aspetto di una morte alla ricerca della verità, dimostrando come alcuni decessi, apparentemente naturali, siano il risultato un’azione criminale.

Sempre a settembre, il venerdì alle 22.00, è la volta di Giovani, carini, assassini!: storie di ragazze e ragazzi ideatori ed esecutori di terribili delitti.

I ritorni. In autunno e in inverno torneranno infine le nuove stagioni di: Giovani a rischio (novembre) che sottolinea l’importanza della prevenzione del crimine tra i giovani: adolescenti americani con problemi con la legge sperimentano per un giorno la vita in carcere insieme a ladri, spacciatori e pluriassassini; Caro amico ti uccido (novembre): amicizie che finiscono tragicamente per ragioni di soldi, cuore o lavoro; Un posticino da paura (gennaio 2015): serie sui crimini che avvengono in sobborghi o paesi all’apparenza pacifici e che sono commessi da persone insospettabili come mariti devoti e vicini di casa educati.

The Walt Disney Company Italia propone un’ampia offerta nel campo dell’intrattenimento per bambini e ragazzi con i suoi tre canali:

Disney Channel (613 della piattaforma Sky) si rivolge prevalentemente a un target di 6-14enni e alle loro famiglie con un mix di contenuti pensati appositamente per questo pubblico: Violetta, Jessie, Liv e Maddie, Cata e i misteri della sfera, Austin & Ally, Dog With A Blog. Disney Channel è anche conosciuto per i suoi original movies come High School Musical e Camp Rock.

Disney Junior (611 della piattaforma Sky) è il canale prescolare lanciato a maggio 2011 dedicato ai bambini fino ai 7 anni d’età, ai loro genitori e familiari, propone contenuti creativi e magici con personaggi che permettono ai bambini di imparare divertendosi come Dottoressa Peluche, Jake e I Pirati Dell’Isola Che Non C’è, La Casa Di Topolino e Sofia La Principessa.

Disney XD (616 della piattaforma Sky), lanciato nell’agosto 2009, si rivolge ad un target 6 -11enni, prevalentemente maschi che trasporta i bambini in un mondo di risate, divertimento e tante fantastiche e stimolanti avventure, con un mix vincente di serie live action e animate, in grado di rispondere a pieno al loro bisogno di scoperta, avventura, sport e humor come Ultimate Spiderman, Hulk e Gli Agenti S.M.A.S.H. e Marvel Avengers Assemble.

Tante le novità in arrivo su Disney Channel la nuova e attesissima terza stagione del programma divenuto ormai un fenomeno mondiale Violetta, che debutta il 20 ottobre da lunedì a venerdì alle ore 20.10. La serie segue le vicende di un gruppo di ragazzi impegnati ad inseguire i propri sogni tra musica, amicizia e amori. A novembre arriva il sequel della popolare serie Crescere che Fatica! dal titolo Girls meets Word: questa nuova tv comedy racconta le divertenti e sincere storie per cui è già stata apprezzata la precedente serie. Questa volta però il tutto sarà raccontato dal punto di vista della curiosa e brillante tredicenne Riley e della sua acuta amica Maya. A gennaio torna Dove Cameron con la seconda stagione di Liv e Maddie, la sit com che racconta le divertenti vicende di due gemelle identiche nell’aspetto ma diversissime nel carattere. Il 2 novembre su Disney XD ci sarà il grande e attesissimo debutto di Star Wars Rebels la prima serie d’animazione targata Lucasfilm Animation e realizzato da Dave Filoni (Star Wars: La Guerra dei Cloni), Simon Kinberg (X-Men: Giorni di un Futuro Passato, Sherlock Holmes) e Carrie Beck. Filoni e Kinberg, insieme a Greg Weisman (Gargoyles) ne sono anche i produttori esecutivi. La serie sarà anticipata il 3 ottobre da Star Wars Rebels Tv Movie che andrà in onda in contemporanea su Disney Channel e Disney XD alle ore 20.00. Sono tempi bui per gli abitanti della galassia, i membri dell”equipaggio della nave spaziale Ghost – il cowboy Jedi Kanan, la temeraria pilota Hera, il giovane Ezra, il muscoloso Zeb, la guerriera “testa calda” Sabine e Chopper, droide permaloso esperto di meccanica – sono tra i pochi ad avere il coraggio necessario a opporsi alla tirannia dell”Impero. A gennaio arriva la nuova e divertentissima serie Boyster con protagonista un ragazzo come tanti che però è un ragazzo ostrica! Si può allungare come gomma, ha il controllo dei corsi d”acqua e produce perle. Ha una guscio parlante di nome Shelby, che può volare! Continuano su Disney Junior con le nuove avventure delle serie più amate dai bambini: Sofia la Principessa, Dottoressa Peluches e Jake e i Pirati dell’Isola che non C’è, di cui è previsto anche un episodio speciale a novembre.  Ma anche tante novità come il primo Disney Junior Original Movie Lucky Duck, che andrà in onda il 10 ottobre alle ore 20.00. Il film segue le avventure dell’impavida paperella di gomma Lucky che dopo essere stata accidentalmente sbalzata fuori dal cargo che la trasportava, si lancia alla ricerca della casa perfetta.

AXN (Sky 122), il canale HD dedicato ad un pubblico maschile e amante dell’azione, rinnova la sua mission grazie ad una programmazione all’insegna dell’avventura.

Black Sails: serie evento in 8 episodi e in prima visione assoluta dal 22 settembre alle 21, porterà il telespettatore nel mondo dei pirati, rappresentati come mai prima d’ora. Dello show è già in cantiere una seconda stagione, che arriverà sempre su AXN HD in prima visione assoluta all’inizio del 2015.

Leverage: dal 30 settembre alle 21, la prima visione per il canale della quarta stagione della serie che segue le vicende del team di moderni Robin Hood, alla continua ricerca della “truffa perfetta”. In novembre, la quinta stagione del programma arriverà in prima visione assoluta.

Torta di Riso: la produzione originale AXN Italia e appuntamento cult per il pubblico del canale giunge alla decima edizione. I nuovi episodi in prima visione assoluta dall’8 settembre tutti i giorni alle 20, commentata con la solita tagliente ironia di Enrique Balbontin e Andrea Ceccon.

Operazione Recupero: le mirabolanti avventure della Lizard Lick Towing & Recovery Company, agenzia di pignoramento della North Carolina. I nuovi episodi della sesta e settima stagione saranno come sempre in prima visione assoluta su AXN a partire da giovedì 11 settembre alle 22.

Taxi Brooklyn: alla già ricca line-up di prime assolute su AXN si aggiungerà a novembre anche la serie basata sul celebre film cult Taxxi scritto da Luc Besson, Taxi Brooklyn è una serie action-comedy con protagonisti il detective Caitlin Sullivan e l’asso del volante Leo Romba.

Anche la programmazione autunnale di AXN SCI-FI (Sky 134), l’unico canale in Italia completamente dedicato alla fantascienza e al fantasy, porterà i telespettatori verso nuove avventure. Defiance: uno dei contenuti sci-fi più visti e commentati provenienti dagli Stati Uniti nell”ultimo anno. Una serie TV in prima visione assoluta, dal 17 settembre alle 21. Lo show è ambientato in un futuro prossimo, è il 2047 e la Terra è stravolta da nuove regole. Defiance tocca tutti i temi cari al mondo della fantascienza come la sopravvivenza, l’integrazione tra razze, la coesistenza tra umani ed alieni, la speranza e la sfida di costruire un futuro migliore, di cui Defiance è proprio un simbolo. Ghost Hunters: dal 30 settembre alle 21 la prima visione assoluta della nona stagione della serie che segue le avventure dei membri della TAPS – The Atlantic Paranormal Society e le investigazioni dei fenomeni sovrannaturali con cui vengono a contatto quotidianamente. Ghost Adventures: a gennaio la prima visione assoluta della sesta stagione della serie che segue le avventure della squadra composta da Zak, Nick e Aaron, nuovamente alle prese con i misteri dei luoghi infestati dai fantasmi più spaventosi del mondo.

“La nuova stagione del Network AXN è quest’anno particolarmente ricca di prime visioni assolute; è un risultato di cui siamo molto orgogliosi. La nuova line-up è perfettamente coerente con il posizionamento di AXN e di AXN SCI-FI: rispettivamente all-action e fantascienza, e conferma l’offerta di alta qualità dei nostri canali. Siamo convinti che il nuovo palinsesto, ricco di anteprime esclusive e serie evento come “Black Sails”, garantirà al nostro pubblico un’esperienza di intrattenimento coinvolgente  come non mai, e darà ai Clienti di Sky Pubblicità l’opportunità di raggiungere un target assolutamente profilato e pregiato”, ha affermato Gabriele Moratti, Operations/Territory Director, Italy, International Networks, Sony Pictures Television.

Il canale Gambero Rosso ha compiuto quest’anno 15 anni di vita. In questi anni molte cose sono nate e si sono sviluppate sul canale, che rimane il punto di riferimento per chi ama IL Wine Travel Food italiano. Negli anni Gambero ha creato grandi personaggi come Laura Ravaioli, Simone Rugiati, Max Mariola; ha fatto conoscere al pubblico italiano i grandi personaggi stranieri come Jamie, Nigella e Bourdain; ha aperto le porte della grande enogastronomia a tutti. Il posizionamento di Gambero è sempre stato molto chiaro all’interno della selva di programmi dedicati al food in onda su tutti i canali, per i veri gourmet non c’è che il Gambero. Partito con il rivelamento dell’eccellenza italiana, negli anni Gambero ha sempre trovato un linguaggio per parlare a un vasto pubblico e non rivolgersi solo agli iniziati.

Ma mai come quest’anno Gambero ha raccolto i successi di quanto seminato. Le audience sono quasi raddoppiate e su tutti emerge il successo straripante di Giorgione, personaggio che ha saputo conquistare un pubblico assolutamente trasversale: piace a uomini e donne, a grandi e piccini, al nord e al sud. E il libro che sta già alla terza ristampa in pochi mesi ne è la riprova.

Nei prossimi anni sono previsti nuovi contenuti, talent originali e un dialogo costante con il pubblico anche grazie alla multimedialità del Gambero Rosso e alle iniziative di co-marketing con il gruppo Sky.

Lei (Sky, 129; 130), il canale dedicato al pubblico femminile con un’offerta focalizzata sul genere factual d’intrattenimento, propone una varietà di tematiche che consolida la sua identità distintiva con un palinsesto ben organizzato sia nel daytime che nel prime time per aree di contenuto specifiche: crime, health, wedding, cooking show e makeover. Tra i titoli in arrivo in autunno Chi veste la sposa – Mamma contro Suocera: produzione originale Digicast di grande successo arrivata alla sua terza edizione e girata questa volta interamente a Napoli. In onda ogni martedì alle ore 22.00 dal 9 settembre. Il Matrimonio più bello: una nuova produzione originale che racconta le emozioni del fatidico sì non solo con le immagini della cerimonia e della festa ma anche attraverso i racconti con cui i due giovani sposi ricordano le fasi più dolci e importanti della loro storia d’amore. In onda dal lunedì al venerdì dal 6 ottobre, alle ore 13.30. Ostetriche in sala parto: l’emozione di una nuova nascita. In onda dal lunedì al venerdì alle ore 14.30. Abby’s Studio Rescue: le peggiori scuole di danza d’America trasformate in soli quattro giorni in attività di grande successo. Dal 25 novembre ogni martedì alle ore 22.55.

Dove (Sky, 412), il canale che stupisce e appassiona intrecciando il tema del lifestyle con quello del viaggio. Il 28 settembre cambierà la sua numerazione spostandosi dal canale 412 al 413. Tra i titoli in arrivo in autunno La seconda casa non si scorda mai: l’affermata produzione originale Digicast arrivata alla sua quinta stagione: la sfida tra l’architetto Nicola Saraceno e l’agente immobiliare Giulia Garbi nella ricerca di una seconda casa per tutte le famiglie che chiedono il loro aiuto e la loro consulenza. In onda ogni mercoledì alle ore 22.00. Cibo e gente del mediterraneo: un elegante racconto di viaggio in barca a vela per scoprire i luoghi e la cultura culinaria del mediterraneo. In onda dal 6 ottobre dal lunedì al venerdì alle ore 17.00. Hotel Secrets: un viaggio speciale con una guida speciale. L’attore Richard E Grant ci porterà dentro gli alberghi più affascinanti, esclusivi e lussuosi del mondo che celano oltre allo sfarzo anche storie interessanti e spesso scandalose. In onda tutti i lunedì alle ore 22.00. In cucina con DOVE: Caccia alle stelle: dieci nuovissime puntate per un viaggio attraverso le caratteristiche località italiane che ospitano cucine stellate e ristoranti con gli chef più apprezzati del mondo. In onda a novembre dal lunedì al venerdì alle ore 17.35.

Avventura, viaggi, natura e gastronomia sono i temi che ogni giorno arricchiscono la programmazione di Caccia (Sky, 235) e Pesca (Sky, 236) con documentari e servizi ambientati prevalentemente nel nostro territorio. Andiamo a caccia: filmati di esperienze di caccia vissute e raccontate da Bruno Modugno e dai suoi ospiti. Avvincenti battute di caccia nelle riserve più belle del nostro territorio, alla scoperta delle tradizioni gastronomiche italiane. In onda dal 28 ottobre ogni martedì alle ore 21.30. Cinghialai d’Italia: la serie, nella sua prima edizione 2014, è composta da 14 episodi incentrati sullo svolgimento della caccia al cinghiale in squadra. In onda dal 5 ottobre ogni domenica alle ore 21.00. Passione artificiale: una delle serie “cult” per tutti gli amanti della pesca con le esche artificiali. Tecnica, divertimento e incredibili catture saranno le compagne di viaggio di Matteo De Falco e i suoi ospiti. In onda tutti i martedì alle ore 21.00. Esche naturali Tutorial tecnici e itinerari di pesca alla trota con le esche naturali in torrente e in fiume. In onda tutti i lunedì alle ore 21.00.