DIGITAL

Facebook migliora la promozione degli eventi sulla piattaforma


04.09.2014

Introdotti i nuovi strumenti Event Response Ads ed Event Insights

 

Facebook ha introdotto Event Response Ads ed Event Insights, nuove funzionalità che consentono ai titolari delle pagine di promuovere i propri eventi in modo più efficace e verificarne il loro andamento sulla piattaforma. Ogni mese 400 milioni di persone in tutto il mondo fanno leva sugli Eventi Facebook per scoprire cosa succede intorno a loro. Circa il 30% di tutti gli eventi a cui le persone accedono su Facebook – concerti, eventi di una specifica community, serate speciali organizzate da bar e locali – sono creati dalle pagine.

Nelle prossime settimane, i titolari di una pagina Facebook potranno promuovere un evento, attraverso il nuovo strumento Event Response Ad, direttamente all’interno del News Feed, sia su desktop sia su mobile per incrementarne l’awareness e la partecipazione. In precedenza questo tipo di annuncio poteva essere visibile solo su desktop, nella colonna di destra.

Gli Event Response Ads possono essere creati sia con Ad Create sia con Power Editor e sono disponibili per tutti i titolari di pagine a livello globale. Chi crea un evento, attraverso il tool Event Insights, può visualizzare sulla colonna destra dell’evento stesso informazioni utili come il numero delle persone che ha visto il link dell’evento Facebook, il numero di persone che l’ha visualizzato, il numero di adesioni. Questi dati sono il primo passo di Facebook per aiutare gli organizzatori a capire cosa funziona e cosa migliorare durante la promozione di un evento sulla piattaforma.

I nuovi strumenti per le pagine si aggiungono al Tab Eventi, tool già presente sulla piattaforma, che consente di condividere gli appuntamenti in programma in un’unica sezione.