CREATIVITY

Stasera la Partita Interreligiosa per la Pace


01.09.2014

La manifestazione, di cui TVN Media Group è media partner, si gioca stasera alle 20,45 all’Olimpico. Diretta su Rai 1

E’atteso per stasera alle ore 20.45 presso lo Stadio Olimpico di Roma l’appuntamento con la Partita Interreligiosa per la Pace (di cui il nostro editore TVN Media Group è media partner), “un’iniziativa unica nel suo genere – come hanno raccontato in un’ intervista a Today Pubblicità Italia gli organizzatori Giovanni Carnevali, amministratore unico Master Group Sport e Maria Cristina Russo, amministratore delegato Star Biz – . Sarà il primo incontro di calcio interreligioso, i cui obiettivi sono la promozione dei valori del gioco del calcio come fattore integrante di culture e religioni differenti per la Pace, attraverso il coinvolgimento di grandi personaggi del mondo del calcio espressione di tutte le religioni del mondo”.

La manifestazione coinvolge infatti un’ampia selezione dei migliori calciatori di oggi e di ieri a livello mondiale, in rappresentanza di culture e religioni diverse: buddista, cristiana (cattolica, protestante, evangelica), ebraica, induista, musulmana, shintoista. Un’occasione unica per dimostrare quanto lo sport, il grande calcio in particolare, possa veicolare un messaggio di fratellanza e condivisione che unisca tutti i popoli nel nome della Pace.

La partita sarà trasmessa in diretta su Rai 1 e Radio 1 a partire dalle 20.45. La conduzione della serata è affidata ad Antonella Clerici. Lo Stadio Olimpico di Roma sarà collegato oltre che in diretta televisiva, anche in diretta web e radiofonica. Twitter in qualità di media partner, scenderà in campo durante la #PartitaPerLaPace con l’account ufficiale @matchforpeace e l’incontro sarà raccontato tramite un live-tweeting in tempo reale. All’interno dello stadio sarà presente un #TwitterMirror che permetterà di vivere da vicino i dietro le quinte dell’evento, attraverso la condivisione – sempre dall’account @matchforpeace – di speciali selfie dei personaggi presenti.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalle associazioni Scholas Occurrentes (@InfoScholas), entità educativa di bene pubblico promossa da Papa Francesco e la Fondazione P.U.P.I. Onlus (@FondazionePUPI), creata da Paula e Javier Zanetti. Durante l’evento si esibiranno la popolare interprete della serie televisiva Violetta, Tini Stoessel (@TiniStoessel) e Filippo Neviani, ovvero Nek (@NekOfficial). Le squadre avranno i nomi delle realtà promotrici della serata, PUPI e SCHOLAS, e saranno guidate dai due campioni Javier Zanetti e Gianluigi Buffon, entrambi capitani delle rispettive selezioni nazionali.

Tra i tanti i fuoriclasse che hanno aderito all’iniziativa anche Leonel Messi, Zinedine Zidane, Roberto Baggio, Andrea Pirlo, Yuto Nagatomo e Samuel Eto’o. I proventi dell’iniziativa – ispirata personalmente da Papa Francesco e organizzata da Scholas Occurrentes e Fondazione PUPI – sono destinati interamente al finanziamento del progetto “Un’Alternativa di Vita” che offrirà a migliaia di bambini e ragazzi di Buenos Aires un sostegno concreto, strutturato e continuativo e promuoverà lo sviluppo della Rete delle Scuole per l’Incontro. Tra gli altri media partner insieme a TVN Media Group, l’agenzia Leo Burnett, la cdp Bedeschi Film, Goal.com, web network di informazione calcistica al mondo, parte del Gruppo Perform.