CREATIVITY

ATM pensa a un nuovo spazio pubblicitario: il biglietto del tram


28.07.2014

Dopo l’intenzione di brandizzare le stazioni della metropolitana

ATM Milano sta studiando un progetto con l’obiettivo di trovare nuove risorse per finanziare il trasporto pubblico: mettere la pubblicità sul biglietto valido sui mezzi con l’adesione di sponsor che per periodi prolungati (due-tre mesi) decidano di promuoversi sui ticket. L’iniziativa si affianca al piano di trovare partner per brandizzare alcune stazioni della metropolitana. Il cammino è stato tracciato prima di Natale, quando il Comune ha approvato una prima delibera per replicare a Milano quello che a Madrid è già una realtà da tempo e che anche Roma ha tentato di percorrere: le fermate con il logo. Con un secondo provvedimento, lo scorso 20 giugno, l’amministrazione ha aggiunto alcuni tasselli attribuendo direttamente ai gestori delle quattro linee del metrò (Atm e Consorzio Metrò 5) la facoltà, in nome e per conto del Comune, di indire le gare per le sponsorizzazioni finanziarie di alcune operazioni come affiancare nome-marchio-logo dello sponsor al nome del metrò (station nomination) oppure della linea del metrò (line nomination) ma anche il rivestimento di spazi interni ed esterni delle stazioni con i caratteri distintivi del brand (domination), lo sfruttamento degli spazi commerciali dentro le stazioni del metrò e l’organizzazione di eventi come degustazioni, concerti o rappresentazioni teatrali. A settembre infatti Atm sarà pronta a lanciare il bando di gara per cercare investitori che possano gestire tutta l’operazione, per riuscire a partire entro l’inizio di Expo 2015.