MEDIA

Audimovie: a maggio presenze al cinema in crescita del 3,4%


12.06.2014

The wolf of Wall Street sempre in testa nella top ten dei cinque mesi

Audimovie ha pubblicato i dati a maggio 2014 sulle presenze al cinema. I primi cinque Cicli dell’anno (02/01/2014-28/05/2014) mantengono il segno positivo rispetto alle presenze dello stesso periodo 2013 (03/01/2013-29/05/2013): +3,4%. I biglietti staccati nelle sale rilevate sono stati 42.966.659. Di questi 34.794.960 (l’80,9%) sono di una delle sale delle concessionarie aderenti ad Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, International Cinemamedia UCI, PRS, e il 5,1% è relativo ad un film in 3D. Gli oltre 34 milioni di spettatori delle Concessionarie Audimovie sono così ripartiti tra le varie tipologie di struttura: il 63,9% ha scelto i grandi multisala con 8 o più schermi; il 13,4% quelli con 6-7 schermi; il 17,0% i 3-5 schermi; il 3,8% i 2 schermi e il 2,0% i monosala. Stabili gli spettatori in quasi tutti i principali centri urbani: Roma +2,9%, Milano -1,7%, Torino +0,4%, Napoli -7,3%, Firenze +2,6%. Anche la media presenze per schermo cresce del 3,0% salendo a 16.227 spettatori. La top ten dei film più visti nei primi cinque mesi: sul gradino più alto resta The wolf of Wall Street, seguito da Un boss in salotto e Sotto una buona stella. A seguire The amazing Spider-Man 2: il potere di Electro, Tutta colpa di Freud, Belle & Sebastien, Noah, Captain America – The winter soldier, Frozen – Il regno di ghiaccio, Rio 2: missione Amazzonia. I blockbuster del Ciclo di Maggio: Godzilla, The amazing Spider-Man 2: il potere di Electro e X-Men – Giorni di un futuro passato. Dati completi sul sito www.audimovie.it