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Kobe e Messi guidano la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2014


11.06.2014

Con l’avvicinarsi del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, YouTube pubblica classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2014, per celebrare le pubblicità più amate a livello mondiale su YouTube a partire dal festival dell’anno scorso. La Classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard è una classifica dei 10 video pubblicitari più apprezzati a livello mondiale nel periodo compreso fra marzo 2013 e aprile 2014, che viene determinata utilizzando alcuni dei più forti segnali di scelta dell’utente di YouTube – numero di volte in cui il messaggio viene visualizzato e percentuale di visualizzazioni organiche rispetto alle visualizzazioni a pagamento. La top ten comprende pubblicità riguardanti gli ambiti più disparati: dallo sport alla beneficienza, dall’amore alla lotta alla misoginia, a dimostrazione del fatto che sono molte le passioni che accomunano gli utenti di YouTube. In testa alla classifica domina ‘Kobe v Messi: The Selfie’ di Turkish Airline firmata da Crispin Porter + Bogusky, che ha conquistato la prima posizione nel 2014, dopo aver occupato il secondo nel 2013. Segue YouTube Rewind: YouTube Rewind: What does 2013 say? la consueta clip con cui YouTube celebra i video più visitati nel corso dell’anno, ideata da Portal-A e Essence Digital. Sul podio al terzo posto First Kiss, la campagna del brand americano Wren. Al quarto posto Volvo Trucks  riporta in auge la celebre spaccata di Jean Claude Van Damme – The Epic Split featuring Van Damme – ideata da Forsman & Bodenfors e pianificata da Vizeum. A metà classifica si piazza  Budweiser con Superbowl XLVIII commercial – ‘Puppy Love‘ con Busch Media Group. Nike Football è al sesto posto con Winner Stays di Wieden + Kennedy e Mindshare Portland, seguita da Pantene con Labels Against Women I #ShineStrong Pantene di BBDO Guerrero Ortega e Mediacom Philippines. In ottava posizione Google con Google Zeitgeist I Here’s to 2013 firmata Adam & Eve DDB e pianificata da PHD & Essence. Le ultime poszioni sono di Save the Children – Most shocking second a day video – e Cornetto con la campagna Keyfi Yolunda, A?k? Sonunda firmata MOFILM e Mindshare. La durata media della visualizzazione delle 10 pubblicità è stata di 1 minuto e 29 secondi e le visualizzazioni totali sono state 620 milioni per un totale di 924 milioni di minuti.