CREATIVITY

Cannes Lions: oltre 37mila iscritti (+4,6%), 493 per l’Italia (+1,2%)


04.06.2014

Prima volta di San Marino al Festival

Superati di nuovo tutti i record di iscrizioni per l’edizione 2014 di Cannes Lions: sono 37.427 i lavori iscritti provenienti da 97 Paesi, in crescita del 4,6% rispetto allo scorso anno. L’Italia, che nel 2013 aveva subito un lieve calo, torna esattamente a livello del 2012 con 493 progetti. A questi andrebbe aggiunto anche lo spot iscritto dalla casa di produzione sanmarinese Filmgood nella categoria FilmCraft: si tratta delle Camomille Sogni d’Oro, diretto da Igor Borghi e firmato dall’agenzia milanese Dlv Bbdo. Per quanto riguarda le singole categorie, si notano variazioni significative relativamente al nostro Paese: in crescita Cyber (+46,9%, da 32 a 47), Branded Content & Entertainment (+45,5%, da 22 a 32), Direct (+43,2%, da 37 a 53), Promo& Activation (+40,5% da 42 a 59), Media (+37% da 43 a 59) e Radio (da 19 a 20). Invariati i Titanium con 6 progetti iscritti e piccoli numeri anche per Innovation (da 1 a 3, ma uno di questi, Samsung Smart Bike firmato Leo Burnett, è già entrato in short list) e per la nuova sezione Product Design (3). Zero iscritti nei Creative Effectivness (l’anno scorso erano 3). In calo invece Film Craft (-61% da 31 a 12), Film (-31%, da 62 a 43), Outdoor (-27%, da 48 a 35), Press (-21,5%, da 65 a 51), Mobile (-16,7% da 12 a 10), Design (-16,1%, da 31 a 26) e Pr (-8,1% da 37 a 34). Nel complesso, gli iscritti a Cannes Lions da tutto il mondo aumentano in Pr (+42,7% da 1296 a 1850), Cyber (+39,3%, da 2627 a 3660), Branded Content & Entertainment (+21,7 da 968 a 1178), Mobile (+11,9% da 1061 a 1187), Design (+10,6% da 2373 a 2624), Promo & Activation (+9%, da 2974 a 3241), Direct (+3,8% da 2578 a 2676), Media (+3,2%, da 3031 a 3127), Film Craft (+2,2% da 2029 a 2073) e Outdoor (+0,8% da 5613 a 5660). In calo invece Creative Effectiveness (-33,3% da 120 a 80), Innovation (-23,7% da 270 a 206), Titanium & Integrated (-13,5% da 437 a 378), Press (-12,3% da 5711 a 5007), Film (-9,2% da 3125 a 2838) e Radio (-6,7% da 1552 a 1448). Nella nuova categoria Product Design gli iscritti sono 194. Analizzando i singoli Paesi,ai primi posti troviamo gli Stati Uniti (6213), Brasile (3321), Uk (2757), Germania (2376 e Francia (1838). Oltre a San Marino, per la prima volta hanno iscritto dei progetti anche Albania e Ghana.

Per l’elenco delle campagne italiane in gara clicca qui: www.pubblicitaitalia.it/channel/datacenter