CREATIVITY

Festival di Cannes: l’Italia in finale per gli Innovation Lions con Leo Burnett e Samsung


04.06.2014

Il vincitore sarà svelato sabato 21 giugno

Gli Innovation Lions, la categoria al Festival Internazionale della Creatività di Cannes che premia la tecnologia e l’innovazione rendendo possibile la realizzazione dell’idea creativa quets’anno ha totalizzato 206 iscrizioni da 36 Paesi. La giuria internazionale, presieduta da Tom Bedecarré, Chairman di AKQA e President e di Wpp Ventures, ha selezionato 30 progetti candidati ad aggiudicarsi il Grand Prix Innovation e gli Innovation Lions. Tra i lavori in shortlist anche l’Italia con Samsung smart bike, realizzata da Leo Burnett per Samsung Consumer Electronics. Un progetto che unisce tecnologia e tradizione artigiane: dall’incontro tra il Maestro Giovanni Pelizzoli, telaista di fama internazionale e una giovane studentessa di Samsung Maestros Academy, Alice Biotti, nasce Samsung Smart Bike. La prima bicicletta che protegge il ciclista con i suoi dispositivi di sicurezza, controllabili da uno smartphone. Un telaio innovativo che neutralizza le vibrazioni più dannose per il corpo, 4 laser che segnalano la presenza del ciclista agli altri guidatori e un sistema di GPS integrato per segnalare quali percorsi convertire in piste ciclabili con urgenza. Questa è Samsung Smart Bike, perfetta sintesi tra futuro e tradizione, già presentata con successo durante la Milan Design Week 2014. Nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 giugno i finalisti avranno a disposizione 10 minuti per confrontarsi dal vivo con la giuria che sabato 21 giugno decreterà il vincitore. “Ispirare l’eccellenza creativa nella comunicazione nostro settore – ha dichiarato Bedecarré – necessità sempre più il bisogno di integrarsi con le nuove tecnologie che offrono ai marchi nuovi modi di comunicare. Innovaion Lions cercano nuove applicazioni, strumenti e piattaforme che dimostrano come la tecnologia possa alimentare la creatività”. Tutti i 30 finalisti saranno esposti in un’area dedicata ospitata da Intel durante il Festival di Cannes (dal 15 al 21 giugno). In testa alla shortlist degli Innovation Lions gli Usa con 9 progetti, seguito da Uk (3), Giappone, Brasile, Belgio e Russia (2). Una shortlist per Italia, Austria, Australia, Canada, India, Francia, Perù, Singapore, Spagna e Germania.