DIGITAL

Il digital messaging ‘allarga’ i confini dell’e-Commerce


30.05.2014

ContactLab continua a puntare sulla stretta interazione tra digital direct marketing ed e-Commerce. Non è un caso, dunque, che abbia scelto di avere un ruolo di primo piano a Meet Magento Italy, l’evento internazionale della community Magento già presente in 7 paesi europei, all’esordio in Italia. Ne abbiamo parlato con Massimo Fubini, Founder & Ceo di ContactLab

Meet Magento arriva per la prima volta nel nostro Paese e si rivolge a tutti i merchant che vogliono sviluppare o potenziare il proprio e-store. Qual è secondo lei lo stato attuale del mercato in Italia e quali sono gli elementi imprescindibili per un player che vuole fare il suo ingresso?

Per l’e-Commerce l’Italia rappresenta un mercato dinamico e in forte crescita. E’ sicuramente più povero rispetto ad altre realtà europee, ma ormai genera un fatturato di tutto interesse. Ci sono tanti player internazionali che hanno intensificato le attività nel nostro Paese e ci sono realtà ben strutturate. E’ ora che il gioco si fa duro. Non ci sono margini di improvvisazione se si vogliono ottenere risultati. In questo contesto la reputazione è tutto: diventa fondamentale garantire un servizio allineato all’aspettativa. Per non parlare della centralità che ha assunto un tema come la custumer experience

Quale impatto ha un corretto utilizzo del digital messaging sulla qualità della relazione con i clienti del proprio e-commerce, e quali vantaggi porta l’integrazione tra la piattaforma di ContactLab e le varie piattaforme di e-commerce presenti sul mercato?
In un settore come quello delle vendite private è vitale. Qui il 70/80% del fatturato passa dal digital messaging. In altri settori, che vedono in campo brand consolidati, l’impatto è minore. Ma è evidente che il cliente sottoposto ad attività di digital messaging spende dal 20 al 25% in più. E questo è un dato medio che non tiene conto dei picchi. Va anche sottolineato che queste attività non restano confinate al web, ma impattano moltissimo anche sulle vendite in store. Per ContactLab il digital messaging non è solo l’email, il nostro approccio è omni-channel. Grazie ad integrazioni molto evolute possiamo arrivare a misurare l’influenza anche sulle vendite offline

Cosa sono le email transazionali e perchè rivestono un ruolo chiave nel processo di customer engagement?
Le email transazionali sono quelle che vengono inviate in funzione di un’azione dell’utente. L’esempio più semplice è il messaggio di conferma di un acquisto. Sono importanti perché hanno tassi di apertura incredibili. Si tratta di email attese dall’utente, quindi percepite positivamente. Possono diventare veicolo di ulteriori messaggi. Il problema è quando queste email non arrivano: possono lasciarle il cliente deluso e indirettamente generare nuovi costi

Su cosa verterà il vostro intervento alla manifestazione?
Il tema del nostro intervento sarà  ‘Advanced Segmentation, recommendation e retargeting: l’email marketing al servizio dell’ecommerce’. La segmentazione avanzata si basa sui comportamenti e non sulle caratteristiche socio-demografiche degli utenti. Questo si collega al retargeting, quel sistema che fa sì che la pubblicità sul web non sia più legata al sito dove siamo approdati, ma ci segua indipendentemente dal luogo in cui si naviga. Il  Recommendation system si riferisce a quelle email che hanno contenuti personalizzati in base alle attività dell’utente. Questo ci consente, attraverso degli algoritmi, di fornire un contenuto pertinente, magari legato ai comportamenti dell’utente e agli acquisti che questo ha effettuato in passato

Appuntamento a Milano il 3 e 4 giugno
Meet Magento Italy è il primo evento italiano dedicato a Magento, la piattaforma di eCommerce più diffusa del web. Il 3 e 4 giugno a Milano, presso l’Hotel Michelangelo (Piazza Luigi di Savoia, 6) la community di Magento darà vita a una due giorni dedicata a chiunque voglia sviluppare il proprio business online. Per partecipare all’evento è possibile iscriversi alla lista d’attesa creata in seguito al sold out delle pre-iscrizioni (http://it.meet-magento.com/biglietti). L’iscrizione a Meet Magento consente anche l’accesso all’After Show Party, in programma martedì 3 giugno dalle 18.30 @Ricci Milano, Piazza della Repubblica 27, 20124 Milano (http://it.meet-magento.com/programma/after-show-party/).

Andrea Crocioni