MEDIA

Ascolti in crescita ad aprile per Boing (59%) e Cartoonito (6%). Raccolta adv a + 30%


20.05.2014

Turner Broadcasting System nel primi mesi +70% sul web

I canali dedicati a bambini e adolescenti restano uno dei settori più in forma nel panorama dei media. Dall’inizio di gennaio ad aprile 2014 i canali free sul dtt Boing e Cartoonito, nati dalla joint venture Turner e Mediaset, crescono in termini di ascolto rispetto all’anno precedente. “Nel mese di aprile Boing è cresciuto del 59% – dichiara a Today Pubblicità Italia Giovanni Parenti (nella foto), direttore generale di Boing Spa – e Cartoonito del 6%, confermandosi rispettivamente il 1° canale più visto dell’intera televisione italiana sul target kids, e il terzo canale bambini in termini di ascolti sul target individui nelle 24 ore”. In particolare Boing nei primi quattro mesi del 2014 si conferma primo editore Kids sul target bambini con una performace pari a 112k AMR e 11,4% di share, in crescita vs il 2013 del +8% (gennaio-aprile 2014 vs gennaio-aprile 2013). Nel 2014 Boing con 74.4k AMR e quasi l’8% di share, consolida la sua leadership con una crescita YoY del +18% vs il 2013 (gennaio-aprile 2014 contro lo stesso periodo 2013) con 74.4k AMR e quasi l’8% di share. I due canali raggiungono circa il 2% di share sul target individui nella fascia oraria 7-22.
Sempre nel mese di aprile il gruppo ha raggiunto la sua best performance da inizio anno con il 13,4% di share con una crescita del +35% (apr 2014 vs apr 2013) sul target kids e del +25% sul quello individui, segnando la migliore crescita fra tutti i canali kids su entrambi i target”. I due canali (Boing dai 4 ai 14 anni al canale 40 del dtt e Cartoonito per un target di età prescolare al numero 46 del dtt), che conquistano così il 20% di quota sul target bambini, oltre a crescere in performance di ascolti offrono un palinsesto in continua evoluzione che “sfrutta e attinge alle vastissime library di Turner e Warner Bros – continua Parenti -. Tutte le sere la programmazione cambia alternando prodotti su misura per bambini e allargandosi a tutta la famiglia”. Best performance per Boing nel mese di aprile con 80k AMR e 8,7% di share: il canale  raggiunge contatti medi giornalieri di oltre 1,3 milioni e un tempo medio di visione di oltre 54 minuti. Ottimi gli ascolti di Boing in tutta la giornata, in particolare si segnala il successo di Doraemon (prime time 19-20) serie seguita in media da oltre 300 mila individui con 1.5% di share. “L’appropriata e variegata scelta di prodotti e le ottime performance di ascolto di Boing e Cartoonito – spiega Parenti – hanno fatto registrare nel primo trimestre una crescita della raccolta pubblicitaria del 30% rispetto al 2013. I nostri inserzionisti, grazie ad un pubblico sempre più familare, si sono ampliati aggiungendo brand di automotive, alimentari e abbigliamento”. Questa crescita è frutto di una politica commerciale aggressiva oltre che di un generale andamento positivo e delle performance dei canali. Nel primo quadrimestre la raccolta adv di Boing Spa registra un +36% YoY e con aprile (periodo gen-apr, inclusa la Pasqua) arriva ad oltre il +50%. Stanno andando bene anche le Iniziative Speciali che “pesano oltre il 10% del fatturato complessivo” sottolinea Parenti e che nei primi 4 mesi sono risultate in linea con lo scorso anno stanno crescendo da aprile in poi, segnando una tendenza positiva (Hasbro-Pony, Original Marines, Koch Media-Gool, Mattel-Max Steel). L’efficacia di queste pianificazioni sviluppate su misura ed il particolare taglio innovativo dei contenuti creativi, sono testimoniati anche dagli ottimi andamenti in termini di raccolta che fanno registrare a Turner Broadcasting System un incremento di oltre il 70% sul web nei primi mesi dell’anno 2014 rispetto all’omologo periodo del 2013, con un forte incremento della pianificazione di formati e banner speciali oltre ai video. “Il mercato è in fase di assestamento e ci sono segnali positivi che ci fanno ben sperare – conclude Parenti –  di raggiungere una crescita di fatturato”.

Per i Mondiali di calcio in arrivo 4 episodi integrali e inediti di Holly e Benji

Da martedì 3 giugno saranno on air in esclusiva prima tv sul dtt i nuovi episodi di Doraemon (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 e il martedì alle 20.00 nel Super Duper Risate). In occasione dell’inizio dei Mondiali di Calcio in Brasile, arriva per la prima volta in versione integrale il venerdì su Boing i 4 tv movie del manga Che Campioni Holly e Benji, la serie che ha fatto innamorare di questo sport intere generazioni di bambini e teenager. Sempre in esclusiva prima tv sul dtt arrivano anche i nuovi imperdibili episodi di Doraemon: da martedì 3 giugno su Boing dal lunedì al venerdì dalle 8.30 e il martedì alle 20.00 nel Super Duper Risate. Dal 9 giugno torna anche sul canale 40 del dtt la serie cult Chica Vampiro.

                                                                                                                                                                                                                                                                                 Fiorella Cipolletta