CREATIVITY

Bacardi raddoppia gli investimenti in adv e si affida a Frukt in Italia per gli eventi


16.05.2014

Partenza sprint per Frukt, la nuova unit di FCB Milan che solo dopo una settimana dallo sbarco in Italia vince la gara per L’isola Bacardi

Cambio di strategia e di comunicazione per Bacardi, una delle più importanti aziende produttrici di rum e alcolici al mondo. Il marchio ritorna in comunicazione con una campagna tv 30” e 60” caratterizzato dallo slogan ‘Untameable’. E indomabile è lo spirito che riassume la storia della famiglia Bacardi. Con oltre più di 150 anni di passione incessante Bacardi si nella campagna ‘Bacardi Untameable since 1862’ firmata da Betc London che ha ideato la creatività globale. Lanciato a novembre 2013 in Usa, lo spot on air dal 20 maggio (giorno della liberazione cubana) arriva in Italia pianificato da ZenithOptimedia e offre dei flash della storia di Bacardi e l’autentico spirito indomabile della famiglia che le ha permesso di superare terremoti, incendi, guerra e rivoluzione, senza che nessuno di questi avvenimenti riuscisse a intaccare il suo spirito, perché ‘Non si può domare la vera Passione’. Lo spot, intitolato ‘Processione’, è stato diretto dal pluripremiato Dante Ariola, con Jordi Mollà nel ruolo di protagonista e la voce narrante di Jason Isaacs, doppiata in italiano da Luca Ward. Lo spot, realizzato nel la località di Ouro Preto in Brasile, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è estremamente stilizzato e dà la sensazione di assistere a un film. La nuova comunicazione, che ha come obiettivo il riposizionamento del brand, sarà supportata anche da 5 soggetti stampa. “Dopo i cambiamenti di agenzie e di strategie di marketing degli ultimi 5 anni, siamo giunti alla consapevolezza dell’importanza di una comunicazione che faccia leva sulla storia del brand che nessun altro rum può vantare. E dopo un 2013 che ci ha visto attivi sul territorio attraverso una multitudine di eventi – spiega a Today Pubblicità Italia Giorgio Bertolo (nella foto), manager marketing Bacardi Italia e Francia – ritorniamo in comunicazione con una campagna istituzionale di riposizionamento. Quest’anno abbiamo raddoppiato gli investimenti in comunicazione: 60% sull’above the line e il restante 40% sul il btl. “La campagna dai toni provocatori rende omaggio alla popolarità del brand – sottolinea Giorgio Molinari, country manager di Martini & Rossi – e si mette in contatto con i suoi giovani consumatori (target 18 -29). Un approccio che ci permette di concentrare tutte le nostre risorse marketing su un’unica idea forte, un’idea che appartiene totalmente a Bacardi poiché trova le sue radici nella storia del brand e nel modo in cui la famiglia Bacardi affronta la vita. Con la nuova creatività globale affermiamo la qualità del nostro prodotto con l’obiettivo di costruire un portfolio di prodotti che possa crescere in futuro”. Nel nostro Paese lo spirito indomabile di Bacardi prenderà vita sulle isole Tremiti di San Domino e San Nicola a partire dal 25 luglio (sino al 15 agosto), dove si attiveranno diversi eventi all’insegna della musica, dello sport e dello spirito Bacardi. A firmare l’operazione L’isola Bacardi è Frukt, la nuova unit di i FCB Milan scelta dopo una gara a due. Nel 2013 il Gruppo Martini & Rossi ha fatturato circa 300 milioni di euro di cui 100 milioni con il marchio Bacardi.

Fiorella Cipolletta