MEDIA

Il Sole 24 Ore, ricavi diffusionali a +6,4%, la raccolta di System a +0,9%


13.05.2014

Il CdA ha approvato ieri il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014

 

Il Cda de Il Sole 24 Ore ha approvato ieri il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2014. I ricavi consolidati di Gruppo pari a 98,1 milioni di euro, sono in crescita del 4,4% (+4,1 milioni rispetto al 1° trimestre 2013). In particolare, i ricavi diffusionali aumentano del 6,4% (risultato trainato dall’incremento dei ricavi digitali e dalla crescita complessiva dei ricavi carta e digitale), i ricavi pubblicitari di System aumentano dello 0,9%, i ricavi editoria elettronica dell’area Tax&Legal dell’11,8%, i ricavi dell’area Formazione del 32,5% pari a 1,9 milioni e i ricavi dell’area Cultura di 3,3 milioni.

Il margine operativo lordo (Ebitda) è positivo per il secondo trimestre consecutivo, pari a 2,2 milioni, in deciso miglioramento di 8,2 milioni rispetto al primo trimestre 2013 pari a +137,1% (nel primo trimestre 2013 era negativo di 6,0 milioni), grazie alla crescita dei ricavi, al contenimento dei costi e alle azioni di ottimizzazione dell’assetto produttivo e organizzativo. I costi si riducono per 3,7 milioni rispetto al 1° trimestre 2013, pari al 3,6%, nonostante l’incremento di ricavi. Confermate le dinamiche emerse nell’ultimo trimestre 2013, grazie alla scelta strategica da parte del management di puntare sul digitale, associato ad azioni di razionalizzazione dei costi e dei processi.

Il Sole 24 Ore si conferma primo quotidiano digitale nazionale con 170mila copie digitali a marzo 2014 (+182% verso marzo 2013). La diffusione complessiva carta più digitale è pari a oltre 362mila copie (+25% verso marzo 2013) e conferma Il Sole 24 Ore al terzo posto tra i quotidiani nazionali. Confermate le positive dinamiche già rilevate nell’ultimo trimestre 2013, il margine operativo lordo dell’Area Editrice diventa positivo per 2,1 milioni, in miglioramento di 4,9 milioni (+173,0% rispetto al primo trimestre 2013 pari a -2,8 milioni), grazie alla scelta strategica di passaggio al digitale unitamente alle azioni di razionalizzazione dei costi.

La raccolta pubblicitaria System, è in crescita dello 0,9% nel trimestre, grazie al positivo andamento della raccolta online in crescita del  7,2% (verso un mercato -6,3%) e di Radio 24 in aumento dell’8,7%, migliore del mercato radio nel complesso (+7,5%). www.ilsole24ore.com, primo sito italiano a pagamento, registra una media di 705mila browser unici in crescita del +4,1% e una crescita delle pagine viste pari all’1,2% rispetto alla media del primo trimestre 2013.

La versione mobile del sito ha rilevato nel primo trimestre 2014 un aumento del 16,2% dei browser unici nel giorno medio e del 5,7% di pagine viste (Fonte dati: Nielsen Site Census / OmnitureSitecatalyst). Il risultato operativo (Ebit), in miglioramento di 8,5 milioni rispetto al primo trimestre 2013 (+74,1%), è negativo per 3,0 milioni (-11,4 milioni nel 2013). La posizione finanziaria netta è negativa per 57,8 milioni (-48,6 milioni al 31 dicembre 2013), avendo scontato il pagamento di oneri non ricorrenti per 8,0 milioni. La posizione finanziaria netta, al netto degli oneri non ricorrenti, è sostanzialmente stabile. Nel secondo trimestre 2014 è previsto l’incasso di circa 97 milioni di euro relativo alla cessione dell’area Software.