MARKETING

Dal web al ‘Be Original Tour’: al via l’engagement di Original Marines


07.05.2014

Il direttore marketing Domenico Romano spiega la strategia del brand

Occhi puntati sul digital per Original Marines: il brand campano di abbigliamento kids casual e sportivo rafforza la squadra di strutture impegnate sul fronte del marketing online. Ad affiancare Xister, partner del marchio da inizio 2013 che continuerà a fornire supporto per l’attività di social media marketing e per la gestione dei contenuti editoriali, l’azienda ha infatti selezionato, tramite gara, altre due strutture: Filoblu, software agency, che fornirà assistenza soprattutto per la piattaforma e-commerce, e Bizzup, web marketing agency romana a cui è stato affidato l’incarico per SEO e PR online. “Abbiamo scelto di rivolgersi a tre strutture altamente specializzate, il cui lavoro verrà coordinato dal reparto digital interno – spiega Domenico Romano, direttore marketing Original Marines -. L’investimento sull’online ha segnato nell’ultimo anno un +33% e in un periodo caratterizzato da una volontà di crescita dell’azienda questa ‘sperimentazione’ sul web, effettuata con il supporto di strutture ad hoc, permette di orientare efficacemente il business”.

L’intenzione della comunicazione di brand è di raccontare sempre più da vicino il mondo Original Marines, “caratterizzato dall’accessibilità, dalla fiducia che le mamme possono riporre nei nostri capi, e da quel contesto valoriale che è alla base del nostro claim ‘Be Original”, spiega ancora Domenico Romano. A testimonianza dell’ottimo rapporto qualità prezzo dei prodotti è stata pianificata la campagna advertising ‘Cotton Lovers. Per chi ama il cotone’ volta a esaltare la qualità e la resistenza garantita dai capi Original Marines, grazie alla rinnovato partnership con il Cotton Council International che promuove il cotone americano. L’adv, che sottolinea come anche dopo un anno di lavaggi i capi in cotone americano riescano a garantire colori brillanti, tessuto resistente e vestibilità impeccabile, è già on air nel circuito Grandistazioni e  approderà nel corso del mese di maggio sui principali quotidiani nazionali e su stampa periodica. La creatività della campagna è di Brother&Brothers.

Oltre a presentare collezioni che abbracciano stili diversi capaci di reinventarsi a ogni occasione, Original Marines ha deciso di esprimere il suo mondo  ideando per l’estate 2014 un evento itinerante che attraverserà tutta l’Italia. E’ partito, infatti, il 2 maggio da Napoli, casa di Original Marines, il ‘Be Original Tour’ che toccando Roma, Milano, Torino e Palermo creerà fino al 2 giugno cinque week end all’insegna del divertimento per tutta la famiglia. Tre gli spazi pensati per coinvolgere bambini e adulti: un’area digital, dove i bambini potranno divertirsi attraverso la tecnologia; un’area creative, dove avranno la possibilità di diventare veri e propri artisti grazie a ballon cartonati su cui scrivere o esprimere attraverso disegni il proprio concetto di originalità; un’area social dedicata alle mamme per raccontare la loro straordinaria quotidianità e incontrare alcuni blogger di moda, tra cui Francesco Uccello, Fabiana Sera e Fabrizia Spinelli per parlare di stili, tendenze ed ecologia. A ciò si aggiungerà la possibilità per tutta la famiglia di creare, con l’aiuto di due rapper professionisti, il gingle Original Marines che verrà poi trasmesso su radio original nei punti vendita del brand. Importanti le aziende partner dell’iniziativa, quali Microsoft, Warner Bros e Turner Broadcasting System che contribuiranno fornendo supporti digitali e di intrattenimento nelle aree dedicate della struttura itinerante. Il programma dell’iniziativa sarà disponibile negli store Original Marines, sul sito internet www.originalmarines.com e sulla pagina Facebook del brand. “Essere unici, avendo la libertà di esprimere il proprio talento creativo: questa è l’opportunità che il Be Original Tour darà alle persone che lo incontreranno. Un modo nuovo di veicolare i nostri valori coinvolgendo le persone, mamme e bambini, e un modo per comprendere il nostro shopper-consumatore”, commenta Domenico Romano. Rientra in questo processo di avvicinamento del brand anche il casting lanciato a Napoli a inizio anno, che ha portato a selezionare nuovi potenziali volti Original Marines. “In questa fase stiamo catalizzando l’attenzione sul posizionamento di brand e sul nuovo pay off, che si concretizzerà nel secondo semestre e dal quale dipende anche il piano media che svilupperemo a supporto della collezione A/I 2014-2015”.