CREATIVITY

Kia Motors sceglie il branded content di Discovery Media per il lancio della Soul


06.05.2014

Al via su D-Max l’adventure reality ‘The Soul’. A maggio e giugno la comunicazione spinge Sportage

 

Kia Motors Company Italy ha optato per l’attività di branded content ‘The Soul’ sviluppata con Discovery Media per il lancio del nuovo crossover Soul e prodotta da Show Lab: si tratta di un adventure reality, in onda dall’8 maggio alle 22.50 con sei puntate da 30 minuti (5 episodi e un ‘The best of’) su DMax, visibile sui canali 52 del dtt, 136-137 Sky, 28 di Tv-Sat.

Nove concorrenti si sfideranno per diventare Mr Kia Soul e Brand Ambassador della casa automobilistica coreana, giudicati dal ct della Nazionale italiana di volley Mauro Berruto e da Federica Lazzara, eletta Miss Kia Soul nel corso delle selezioni di Miss Italia attraverso un concorso sui social.

“L’iniziativa è nata dalla nostra mission di comunicare il brand Kia in modo innovativo – ha introdotto Giuseppe Bitti, coo & md di Kia Motors Company Italia -. La nuova auto rappresenta lo stile, molto più concentrato sul design, che Kia avrà nel futuro su tutti i modelli”. “Lanciare l’auto solo con uno spot tv ci sembrava riduttivo perché i valori della macchina sono espressi meglio attraverso un branded content – ha aggiunto Giuseppe Mazzara, pr & communication manager della casa automobilistica -. C’è comunque a supporto anche la campagna atl con uno spot già on air realizzato da David & Golia, agenzia di riferimento di Kia Usa. L’operazione ‘The Soul’ è inoltre un’integrazione perfetta tra tv e social media”.

Il programma sarà promosso sinergicamente sulle piattaforme digitali di DMax e Kia. In particolare, ‘The Soul’ vedrà una promozione on air e sui sui canali Facebook e Twitter di DMax con lo scopo di incuriosire e creare engagement fra i fan; il sito www.dmax.it accoglierà inoltre una sezione interamente dedicata al programma e sponsorizzata da Kia per rivedere tutti gli episodi completi della serie. Le puntate saranno inoltre disponibili anche sulle piattaforme digital di Kia che promuoverà il programma attraverso i propri canali social e, in particolare attraverso attività di posting di tune in sulla pagina Facebook e sull’account Twitter attraverso l’hashtag #The_Soul presente in tutte le puntate on air.

Il mese di maggio sarà appannaggio anche del lancio di Kia Sportage.

“E’ partita domenica scorsa la campagna con un 30” per la tv, realizzato da Innocean Europe con adattamento di Innocean Italia e Casiraghigreco&, un viral sul web, una maxi affissione già on air a Milano e a breve a Roma – ha proseguito Mazzara -. A giugno, la comunicazione di Sportage sarà legato ai Mondiali di calcio, di cui Kia è sponsor, con uno spot ad hoc da 15” e 30” realizzato da Innocean Korea. Nel 2014 il budget in comunicazione ha subito una flessione, soprattutto nell’atl mentre cresce il btl con attività mirate a supporto dei lanci di prodotto. Nonostante questo la percentuale degli investimenti è di 70% all’atl e di 30% al btl”.

Valeria Zonca