CREATIVITY

PayPal rinnova la brand identity e si proietta nel futuro


05.05.2014

PayPal ha annunciato una nuova brand identity e si presenta ora con un logo rinnovato. Il nuovo look, che esprime la semplicità, la convenienza e la sicurezza associate al brand, è proposto in chiave dinamica e, soprattutto, è in grado di dialogare con il mondo attuale del mobile. Dal 2007, questa è la prima vera evoluzione della brand identity di PayPal. “La nuova identità va ben oltre il semplice rifacimento del logo che è stato ripensato in linea con la nostra prima campagna brand a livello globale – ha affermato David Marcus, presidente di PayPal -. Stiamo creando una nuova aspettativa per tutti i nostri clienti, sviluppatori e merchant, ridefinendo il futuro del denaro e mettendo le persone al primo posto. Dopo tutto, non sono i soldi che fanno girare il mondo, le persone sì”.

Sviluppata dalla pluri-premiata fuseproject, la nuova brand identity, dalle forme semplici e dai colori più freschi, trasmette una maggiore emozione, mantenendo allo stesso tempo un legame con il brand attuale, e introduce la nuova sigla con la doppia P, abbreviazione di PayPal. Il nuovo brand risponde pienamente alle crescenti esigenze del mobile, del mondo reale e del business online che già utilizzano PayPal e che ne riconoscono la componente di forte innovazione. Il look&feel è stato quindi disegnato per un mondo in continuo movimento che oggi va dal pagamento su pc, a quello su smartphone e tablet, alla possibilità di pagare da qualsiasi dispositivo nel prossimo futuro.  I nuovi device, come gli smartwatch e gli occhiali per la realtà aumentata, permetteranno infatti di trasferire denaro con un click dal proprio polso o letteralmente ‘con un battito d’occhio’.

Un look&feel del brand che anticipa quindi le prossime tendenze in termini di pagamento e che conferma la piena fiducia che i consumatori ripongo già in PayPal. Grazie alla semplicità e flessibilità, infatti, il nuovo brand può essere utilizzato ovunque, dagli smartphone alle tv da 72’’.

La nuova brand identity sarà applicata a livello globale, online e tramite tutte le applicazioni principali di PayPal, inclusi i pulsanti per i pagamenti, le app, PayPal Here, e tutto il materiale di marketing. Sarà inoltre comunicata nella nuova campagna multicanale globale: ‘Powering The People Economy’, creata da Havas Worldwide e che inizialmente verrà distribuita in Germania, Uk, Australia e negli Stati Uniti.