CREATIVITY

Lorenzo Marini Group ‘cancella’ ancora i quotidian


20.12.2013

Un secondo flight di campagna per Assoquotidiani partirà nei prossimi giorni su tutti i principali quotidiani italiani. Si tratta di un’azione iniziata questa estate volta a supportare la pubblicazione della pubblicità dei bandi di gara nei quotidiani, secondo quanto definito anche per legge.

Lo scopo della campagna è anche quello di ribadire il concetto di trasparenza della Pubblica Amministrazione. Proprio per questo obiettivo, l’idea creativa dell’agenzia Lorenzo Marini Group è stata quella delle cancellature.

Un layout originale dove tutte le colonne di testo sono letteralmente cancellate, lasciando libere soltanto le parole della headline: ‘Cancellare dai quotidiani l’informazione sulle gare d’appalto significa limitare la partecipazione e quindi una reale concorrenza’.

Anche nell’ottica di un recupero di valore che l’intero comparto della carta stampata può avere con questa campagna di sensibilizzazione, la Federazione Concessionarie Pubblicità è la firmataria dell’annuncio assieme ad Assoquotidiani. Entrambi ringraziano l’artista Emilio Isgrò.

L’idea di questo annuncio è firmata direttamente da Lorenzo Marini come art director e Nicoletta Cocchi come copywriter.