MEDIA

ZenithOptimedia ‘celebra’ 25 anni di crescita


31.10.2013

Nella giornata di ieri ZenithOptimedia ha celebrato il suo 25esimo compleanno. Il 30 Ottobre 1988, Zenith Media ha avviato la propria attività in un loft londinese.  Creata dalla divisione Buying di Saatchi & Saatchi, BSB Dorland e KHBB, Zenith sarebbe diventata la prima agenzia media ‘non indipendente’ a livello mondiale  e la prima a essere lanciata in alcuni frai principali mercati mondiali (nel 1994 in Cina, nel 1995 negli Usa).  Optimedia fu lanciata da Publicis nel 1989 e nel 2000 le due agenzie si fusero, in seguito all’acquisizione di Saatchi & Saatchi da parte di Publicis, dando vita a ZenithOptimedia. Nel 2002 la centrale media ha affermato il suo posizionamento e l’orientamento al performance marketing, diventando ‘the ROI Agency’.

Negli anni successivi ZenithOptimedia è cresciuta sensibilmente rispetto alle proprie radici di media buying, dando vita a nuove divisioni specialistiche: Performics (Digital Performance Marketing), Newcast (Branded Content), Moxie (Full service Digital), Ninah (Analytics) and Sponsorship Intelligence. Nel 2012 ZenithOptimedia riafferma il suo posizionamento distintivo attraverso il lancio del nuovo approccio strategico del Live ROI, orientato alla massimizzazione in real time del ritorno sugli investimenti di marketing. “ Sono molto orgoglioso di esser parte di questo network dal lancio di Zenith Media nel 1988. Il nostro business è molto cambiato e cresciuto oltre ogni previsione, credo che il continuo successo di ZenithOptimedia sia frutto del lavoro di persone  fantastiche, dello spirito all’interno del network, degli obiettivi chiari e del nostro orientamento al ROI. ZenithOptimedia è l’agenzia media di maggior successo nel mondo ed è oggi una delle più grandi, dinamiche e rispettate nel suo settore”, ha dichiarato Steve King,  ceo di  ZenithOptimedia WW. “Sono onorato di aver partecipato a questa importante avventura e posso affermare di identificarmi sempre di più nei valori e nella visione strategica di questo Gruppo straordinario – ha aggiunto Vittorio Bonori, ceo di ZenithOptimedia Italy, South Med & MENA -. Grazie agli investimenti in ambito digitale, content e tecnologico ZenithOptimedia è stata capace di raddoppiare la propria dimensione in soli 5 anni e rappresenta oggi una delle top 3 Media Agency in Italia. In particolare credo fortemente che il nostro posizionamento in qualità di Agenzia del ROI sia oggi più che mai unico, distintivo ed inimitabile”

Per celebrare questo importante anniversario, ZenithOptimedia ha deciso di intraprendere uno studio approfondito sulle direttrici del cambiamento sociale, tecnologico ed economico, per aiutare i propri Clienti a comprendere sempre meglio come il mondo si trasformerà nei prossimi 25 anni. Questa ricerca si focalizzerà infatti sullo sviluppo dell’economia globale, sui cambiamenti della società e sull’impatto che le nuove tecnologie e i nuovi media avranno sulla vita quotidiana delle persone.  Lo studio sarà pubblicato a dicembre.