DIGITAL

Vogue Italia si espande grazie all’interactive replica


31.10.2013

Il mensile di Condé Nast raggiunge un milione di fan su Facebook

Da oggi Vogue Italia sbarca sullo store di iTunes: il numero di novembre sarà infatti disponibile per la prima volta in versione digitale per iPad, con una interactive replica ricca di sorprese e contenuti extra, in grado di arricchire le possibilità di interpretazione dei lettori.
“Credo nella tecnologia, credo nell’immediatezza, credo nella sperimentazione. Credo che l’app di Vogue sia tutto questo”, è il commento Franca Sozzani, direttore della testata.
L’applicazione si pone come estensione del “Sistema Vogue”, offrendo un nuovo e diverso punto di vista sul mondo per lettori e investitori. L’esperienza di sfoglio tradizionale è infatti ridisegnata grazie a funzionalità interattive e hotspot di contenuto che introducono ad approfondimenti testuali e visuali come immagini di archivio, backstage, pillole di curiosità: gli utenti possono richiamarli attraverso una apposita segnaletica.
Il caleidoscopico viaggio digitale all’interno di Vogue Italia inizia già dalla cover, che al “tap” si anima con il video della sfilata, presentando in una nuova dimensione, il look fotografato in copertina. Lo sfoglio continua con la successione dei contenuti del numero per una lettura completa in versione portrait fino ai contenuti “Moda”, quando l’utente è invitato al “turn” del proprio iPad per poter accedere a una esperienza immersiva, grazie alla visione in landscape dei servizi fotografici del numero.
Nuove rubriche e funzioni speciali sviluppano contatti con il mondo social e regalano momenti di relax personale: “Editor in chief’s tweets”, una vera e propria app nella app; “Up to the minute”, con aggiornamenti in tempo reale dalla redazione per una Vogue experience che continua anche dopo l’uscita del magazine; e ancora il tradizionale “Oroscopo”, reinventato attraverso un approccio legato alle emozioni e “Scrapbook”, rubrica animata in esclusiva per l’interactive version. Inoltre, tutti i testi del magazine sono anche disponibili in lingua inglese, per allargare ulteriormente i confini di lettura e partecipazione. L’interactive replica di Vogue Italia è scaricabile dall’App Store da domani, in anteprima rispetto all’uscita cartacea del numero di novembre. All’interno dell’applicazione di edicola, scaricabile direttamente su AppStore.com/VogueItalia, la copia singola sarà disponibile al costo di 4,49 euro, mentre l’abbonamento annuale a 19,99 euro. A tutti gli utenti sarà data la possibilità di scaricare il numero in free trial e i già abbonati alla rivista potranno sempre accedere gratuitamente anche alla versione digitale.
Il brand Condé Nast si attesta ancora una volta come punto di riferimento digitale nel mondo fashion e raggiunge il traguardo del milione di like su Facebook, per una fan base complessiva che supera 1,5 milioni di utenti sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e YouTube).