DIGITAL

Feltrinelli spinge sulla crescita della fanpage Facebook e integra i profili social degli autori


28.10.2013

Giangiacomo Feltrinelli Editore prosegue l’attività di sviluppo della sua presenza sui social puntando a replicare il successo del profilo Twitter (oltre 97.000 follower) e di YouTube (media di 149 commenti per video, 2.607.415 visualizzazioni dei caricamenti e 3.332 iscritti). Con la stessa logica Feltrinelli Editore sta da alcuni mesi curando lo sviluppo della fan page su Facebook che, partita da poco più di 15.000 fan a gennaio 2013 ne conta oggi oltre 55.000.

Il progetto Facebook si sviluppa all’interno di un piano articolato che, insieme alla presentazione delle novità editoriali, punta su rubriche e iniziative speciali di coinvolgimento dei fan (Top fan, Incipit della buonanotte, Quiz, dibattiti innescati intorno a tematiche specifiche). Da questa settimana la pagina Facebook  presenterà  un ulteriore step del piano di sviluppo con il lancio di una tab dedicata agli autori editi da Feltrinelli. Questa nuova funzione ha l’obiettivo di mettere in contatto i fan dei singoli autori con le proposte dell’editore, puntando alla creazione di una community di appassionati sempre più integrata alla quale dedicare iniziative esclusive.

Attraverso la tab Gli autori, i fan della pagina Feltrinelli Editore potranno visualizzare con un semplice click i presidi web e social degli autori (Scheda Autore del sito www.feltrinellieditore.it, fanpage o profilo personale Facebook, account Twitter, sito personale). Uno strumento pratico che consente una circolazione esaustiva a livello digitale delle informazioni e stimola il contatto reciproco tra autori, editore e rispettivi fan generando valore aggiunto per tutti gli attori coinvolti.  Step successivo: la creazione, all’interno della tab, di una specifica pagina per ogni autore con l’elenco di tutte le sue pubblicazioni edite Feltrinelli. La strategia social e l’implementazione del progetto Facebook sono realizzate in collaborazione con EvolutionPeople, l’agenzia digital che ha anche la responsabilità dell’investimento in social adv.