Gare

Al via la gara per disegnare il nuovo city logo di Genova


28.10.2013

Il Comune di Genova ha lanciato un concorso internazionale di idee con finalità la realizzazione del nuovo marchio da associare alla comunicazione della città. Il nuovo city logo, che dovrà includere la parola ‘Genova’ al suo interno, dovrà posizionare la città in maniera distintiva, sostenere e ‘firmare’ l’offerta culturale e turistica, tutte le iniziative promozionali a livello nazionale e internazionale, rafforzare le attività di marketing territoriale rivolte ad attrarre imprese, intelligenze e persone sul territorio.

Il logotipo sarà utilizzato per la comunicazione sviluppata dal Comune di Genova negli ambiti del marketing territoriale e turistico, cultura, eventi, azioni e iniziative diverse di promozione della città, oggettistica, merchandising e ambiti connessi. Il marchio sarà gradatamente esteso a tutti gli attori e soggetti cittadini attivi negli ambiti sopra richiamati, e a chiunque ne farà richiesta, previo autorizzazione da parte dell’ente pubblico. Il logo cittadino sarà altresì diffuso e valorizzato a livello internazionale attraverso campagne di comunicazione, attività di  relazioni internazionali, partecipazione a reti di città. Il bando di gara è aperto alle agenzie di comunicazione, a professionisti come grafici,   architetti,   web e graphic designer, oltre che a  laureati e diplomati  presso istituzioni scolastiche legalmente riconosciute  e scuole di formazione post-diploma o di livello universitario ad indirizzo  grafica e comunicazione, design e belle arti.

Le proposte  devono  pervenire al  Comune di Genova –  Direzione Comunicazione e Promozione della Città presso Archivio Generale – Piazza Dante 10, – 1° piano –  16123 Genova entro le ore 12.00 di venerdì 22 novembre 2013. Al vincitore del concorso  sarà corrisposto un premio in denaro ammontante a 14 mila euro al lordo delle imposte di legge. Per scaricare il bando clicca qui.

Andrea Crocioni