CREATIVITY

Ikea si prepara al Natale con la nuova campagna tv e web firmata Auge


25.10.2013

Altro episodio di ‘Basta poco per’

 

A Natale la casa è il luogo dove incontrarsi e scambiare esperienze. Ikea fa la sua parte per rendere questo momento ancora più magico, con soluzioni e idee sempre nuove per vivere meglio insieme. In questo contesto trova spazio la campagna di Ikea ‘Basta poco per vivere insieme il Natale’, pensata dall’agenzia Auge di Giorgio Natale e Federica Ariagno e integrata sui vari media, attraverso la televisione e il web. Nello spot tv, on air da ieri, ritroviamo la famiglia che avevamo incontrato in quello precedente lo scorso settembre. Lo scenario è quello tipico, incantato, della sera della Vigilia: un bambino prepara i biscotti, un bicchiere di latte e una coperta calda insieme agli altri membri della famiglia, aspettando di ricevere la tanto attesa sorpresa. E sarà proprio il piccolo di casa a dargli il benvenuto in piena notte sotto le luci dell’albero addobbato. La storia vive anche sul web, come teaser nei canali social, in cui gli utenti sono coinvolti nell’attesa dell’arrivo della sorpresa. Di che cosa si tratta? Che cosa sta aspettando il bambino? La storia continua su spazioallavita.it dove gli utenti potranno trovare idee e suggerimenti per prepararsi a vivere le feste insieme. Sulla piattaforma web è presente anche un’applicazione che permette di trovare il regalo giusto adattandolo a specifici bisogni e gusti: le tante idee regalo di Ikea vengono presentate suddivise per categorie, in base al tipo ed alla fascia di prezzo. La piattaforma proporrà anche altri contenuti che esplorano i diversi aspetti del periodo natalizio, come lo stare insieme, l’allestimento della casa, le decorazioni, il cucinare e così via. Nello stesso periodo, sul web sarà promossa una campagna banner display divisa in due fasi. Nella prima verrà trattato il tema della preparazione della casa per il Natale con la Christmas brochure, produzione consultabile online in cui si mostrano le tante idee legate al Natale e alla decorazione. Nella seconda fase invece protagonisti saranno i regali di Natale, con un invito a visitare spazioallavita.it e scoprire i vari strumenti che aiutano alla scelta del regalo giusto. Per Auge hanno lavorato alla campagna tv: direzione creativa di Williams Tattoli e Federica Ariagno, Anita Rocca: copywriter, Niccolò Bossi: copywriter, Silvia Cattaneo: senior producer, Mercurio: casa di produzione, Erik Van Wyk director, You Are: post produzione. The Log: post produzione audio. La canzone dello spot è ‘Deck the Halls’, un classico natalizio ri-arrangiato in collaborazione col musicista Erik Kertes e cantato da Eleisha Eagle. Per Auge9 hanno lavorato: direzione creativa Williams Tattoli, Project Management: Jessica Manchester. Art director: Corina Patraucean, Copywriter: Anita Rocca. Graphic design: Davide Scarpantonio.