CREATIVITY

Nasce FreeAgent: nuovo hub per il branding


24.10.2013

Nasce una nuova realtà dedicata al branding: FreeAgent – Brand Identity Hub (www.free-agent.it), che offre un approccio innovativo a tutti i temi legati al branding. L’idea portante è la creazione di un hub che riunisca competenze sulla marca capaci di soddisfare le molteplici esigenze di ogni brand. FreeAgent non è un’agenzia, ma uno snodo centrale tra diverse agenzie e studi indipendenti, e compone quindi ogni volta operativamente il team di lavoro necessario a un progetto specifico, selezionando una o più tra le diverse realtà che partecipano all’hub. FreeAgent è un progetto sviluppato da Paolo Gregotti, che ne è anche managing partner,  dopo una lunga esperienza nel mondo della comunicazione e in agenzie di branding internazionali.

“Le aziende chiedono sempre più un approccio light, flessibile sia nella relazione sia nei costi da una parte, ma dall’altra continuano a esigere il rigore nei processi. Le grandi agenzie e i piccoli studi non sono in grado di soddisfare tutte queste esigenze. Inoltre emerge sempre più una necessità di riconoscibilità e stabilità della relazione. La soluzione è un modello condiviso in cui tutti ci guadagnano. Il cliente attiva e paga solo le competenze di cui ha bisogno, con la garanzia di un output qualitativo elevato; l’agenzia o lo studio si concentrano sulla fase creativa lasciando al coordinamento dell’hub la gestione degli altri aspetti senza alcun aggravio economico”. Le realtà che attualmente partecipano all’hub sono: Condivisa, Studio Frattini Frilli, Ice & Ghiaccio, Junglelink, Studio Lancellotti, Oikos Associati e Nascent Design.