CREATIVITY

Si chiude a Varsavia il World Summit for Nobel Peace Laureates: tre giorni nel nome della pace


24.10.2013

TVN Media Group ha seguito l’evento in qualità di media partner

Sette premi Nobel per la Pace, tre giorni di incontri, 20 workshop per la gioventù, seimila partecipanti e una vincitrice del Peace Summit Award: Sharon Stone. Si sintetizza così la XIII edizione del World Summit of  Peace Nobel Laureates, svoltasi a Varsavia dal 21 al 23 ottobre. All’evento, che TVN Media Group (editore anche di Today Pubblicità Italia) ha seguito in qualità di media partner, hanno partecipato: l’ex presidente polacco Lech Wa??sa, l’ex presidente dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbachev, Frederik Willem de Klerk ex presidente del Sud Africa, l’avvocatessa attivista iraniana Shirin Ebadi, l’attivista irlandese  Betty Williams,  Mairead Corrigan e Muhammad Yunus, padre del concetto di microcredito. Special guest, Samia Nkrumah, attivista sociale e figlia del primo presidente del Ghana’s.

Pace, democrazia e diritti umani i temi al centro del Summit, ripresi e approfonditi nelle sessioni pomeridiane dei workshop della gioventù, parte integrante della Civic Academy, un progetto del Lech Wa??sa Institute. Ieri, terzo e conclusivo giorno del Summit, inoltre, con una cerimonia ufficiale è stato  consegnato il Peace Summit Award, premio che dal 1999 viene assegnato a una personalità di alto profilo culturale o del mondo dell’entertainment, impegnata a promuovere la pace e azioni capaci di rispondere ai problemi del mondo moderno.

Quest’anno il Premio è andato all’attrice Sharon Stone per le sue “attività che hanno portato solidarietà e nuova speranza a milioni di persone che hanno lottato e lottano con la tragedia dell’HIV e dell’Aids” e a Jerzy Owsiak, co-fondatore e presidente dell’associazione Great Orchestra of Christmas Charity, celebrato con la ‘Peace Summit Medal’ per il suo attivismo sociale. L’appuntamento ora è con la prossima edizione del Summit, nel 20014, che come annunciato ieri dai presidenti De Klerk e Wa??sa si svolgerà a Capetown, in Sud Africa.