CREATIVITY

Diageo lancia in Italia Baileys Chocolat Luxe. Budget da 2,5 milioni di euro


24.10.2013

La campagna al via dall’11 novembre su stampa e web. La comunicazione firmata da ICP, con pianificazione a cura di Carat

Diageo lancia anche sul mercato italiano Baileys Chocolat Luxe. Per l’azienda, uno dei colossi internazionali del mercato degli alcolici, questo rappresenta uno dei prodotti più innovativi degli ultimi dieci anni. Per la prima volta, il vero cioccolato belga si fonde con l’alcol dando vita a un’esperienza multisensoriale: il cioccolato da bere. Creata da Anthony Wilson, responsabile scientifico nonché figlio di uno dei creatori di Baileys Original Irish Cream, Steve Wilson, quest’ultima innovazione del mondo degli spirits ha richiesto tre anni per la sua realizzazione.  Il prodotto sarà lanciato nel nostro Paese con una campagna al via il prossimo 11 novembre.

La strategia media, gestita da Carat, prevede comunicazione su stampa e sul web. In particolare  Baileys Chocolat Luxe sarà presente con annunci focalizzati sui settimanali femminile, oltre a essere protagonista sulla copertina di Zero di novembre. La campagna sarà pianificata online sulle principali web tv e sezioni video a target femminilie (circuito La7, Video Mediaset, Rai.tv,  Fox Network, Pianetadonna). Le attività digitali saranno integrate da azioni social che vedranno al centro Facebook e in particolare la fanpage del prodotto. La creatività porta la firma di ICP. Il budget di lancio ammonta a 2,5 milioni di euro, il 30% dei quali sarà concentrato sul web.

Andrea Crocioni