DIGITAL

Iab Lounge, al centro la digitalizzazione delle imprese del Nord Est


24.10.2013

Il ceo di E-Business Consulting, Stefano Masiero: “Non basta restare a galla, bisogna investire in innovazione”
 

In prima linea allo Iab Lounge di oggi troviamo Stefano Masiero (nella foto), amministratore delegato di E-Business Consulting, società padovana di digital marketing (tra i nuovi clienti c’è Wind per il concorso a premi Ricarica online e vinci Samsung). “Con Simona Zanette, presidente di Iab Italia, ho spesso discusso della necessità di portare le iniziative dell’associazione nel Nord Est per creare una base di cultura necessaria verso un’evoluzione digitale del contesto industriale – ci spiega -. Eventi come questo, oltre al carattere ludico, consentono di formare e aggiornare le aziende e gli operatori economici in merito alle nuove tendenze e ai cambiamenti tecnologici in atto ed è di grande importanza per territori come il Nord-Est, dislocati dai grandi centri economici come Milano e Roma, avere la possibilità di usufruire di questa interessante opportunità”.
La digitalizzazione del Nord Est è, appunto, il tema dell’intervento scelto da Masiero. “In un contesto così difficile, la maggior parte delle imprese pensa a ‘restare a galla’ ed è tenuta a frenare gli investimenti per quanto riguarda l’innovazione e le nuove tecnologie, ma sbaglia: la digitalizzazione, se implementata correttamente all’interno dei tradizionali processi aziendali, è in grado di creare nuovi posti di lavoro, generare risparmi economici e soprattutto garantire un vantaggio competitivo. Probabilmente è un problema di cultura, di formazione manageriale e di assenza di una strategia digitale integrata a seconda dei prodotti e servizi offerti, dei target di riferimento e della modalità distributiva. Si continua a procedere su singole azioni, spesso inseguendo le mode del momento, non considerando che il canale digitale non può essere affrontato alla stregua degli altri mezzi di comunicazione”.
A tal proposito tre sono le regole d’oro consigliate da E-Business Consulting: “Creazione di una strategia digitale integrata a medio termine a seconda dei prodotti e servizi offerti, dei target di riferimento e della modalità distributiva, set up di un sistema di monitoraggio delle performace e una integrazione completa con tutte le funzionalità mobile offerte oggi agli utenti con tablet e smartphone”.

Paola Maruzzi