MEDIA

Famiglia Cristiana si rinnova. MRM firma il lancio


23.10.2013

Da domani Famiglia Cristiana si presenta ai suoi lettori in una veste rinnovata. La testata cambia la grafica e rimodula i contenuti all’interno di una scansione più chiara e immediatamente comprensibile dell’intero giornale. Si arricchisce di nuove rubriche per rispondere alle sollecitazioni di lettrici e lettori, spinta dalla propria vocazione di ‘familiare’ a essere ancor più versatile, calda nell’approccio e sempre più autorevole. La rinnovata Famiglia Cristiana si distingue così per la ricchezza della proposta editoriale e per l’articolata funzione d’uso (informazione, approfondimento, intrattenimento) e riconosce nella donna il proprio interlocutore primario. Parallelamente al rilancio del cartaceo viene presentato anche il nuovo sito www.famigliacristiana.it che ha vocazione e pubblico in parte diversi rispetto al giornale di carta.

Frequentato maggiormente da un pubblico maschile, più giovane e con più alto livello di scolarità, non è un sito di informazione ma di discussione e dibattito dei temi che l’attualità porta alla ribalta. Pilastro dell’architettura del nuovo sito non è l’articolo giornalistico ma la ‘stanza di discussione’: ogni giorno viene messo l’accento su alcuni temi che la redazione affronta in maniera approfondita con articoli, interviste, video, fotogallery, interventi di testimoni e protagonisti divenendo palestra d’opinione per i lettori. La vocazione al dibattito è amplificata dall’impegno social del giornale attraverso Facebook e Twitter, che ha proiettato famigliacristiana.it tra i primi siti per engagement dei lettori nel Paese. Il progetto grafico del settimanale è stato affidato all’art director dei Periodici San Paolo Luca Pitoni, con la collaborazione di Mauro Bubbico e Giacomo Traldi, mentre la cura delle immagini è di Giovanna Calvenzi, una delle più note photo editor italiane. I partner coinvolti: Neopsis per le ricerche di mercato, Mediacom per la pianificazione media e Mondadori Pubblicità concessionaria per la raccolta pubblicitaria.

Il restyling del sito di famigliacristiana.it ha visto la collaborazione di partner di eccellenza tra cui la società di ricerche Nextplora per l’analisi dell’audience, la web agency Arsenale23, che ha curato la grafica e il ripensamento della architettura, e Primeweb, la divisione web di Marketing Multimedia che ha gestito la parte di sviluppo software e la personalizzazione del cms Mweb. L’intera attività è stata coordinata da San Paolo Digital, la struttura web del gruppo San Paolo. Mediamond è la concessionaria di pubblicità. ‘Siamo una cosa sola’ sarà il claim della campagna di comunicazione del settimanale. L’agenzia creativa è MRM Worldwide, la Digital Thinking Agency parte di McCann Worldgroup. La campagna di comunicazione si estende per 15 giorni nel periodo di lancio e interesserà tv nazionali (Rai, Mediaset, TV2000) ed emittenti radiofoniche (Radio Rai, Rismi, Radio Vaticana, Radio Inblù e il circuito CNR).