CREATIVITY

PicNic al lavoro per Corriere del Sera: on air lo spot per la Digital Edition


23.10.2013

Ha preso il via domenica 20 ottobre in tv e web e sarà nei prossimi giorni anche su stampa la campagna del Corriere della Sera Digital Edition firmata da PicNic. Per l’agenzia di Riccardo Beretta e Niccolò Brioschi si è trattato di un incarico ottenuto per asseganzione diretta, come spiega a Today Pubblicità Italia lo stesso Beretta: “Dal Corriere ci hanno coinvolto su diversi progetti, questo per l’edizione digitale è il primo a vedere la luce”.  Lo spot sarà in tv nel formato 15”, su web nel 30” ma è previsto anche un 90”. L’obiettivo è sottolineare i plus dell’edizione digitale: la Digital Edition infatti è disponibile fin dalle 5 del mattino, su smartphone, pc e tablet, con tutte le edizioni locali e tutti gli inserti, con approfondimenti multimediali come video e fotogallery. La campagna utilizza i disegni realizzati in diretta da un illustratore proprio tra le pagine cartacee del Corriere della Sera, per sottolineare il forte legame con la tradizione del quotidiano più letto in Italia. Anche il posizionamento strategico, ‘Corriere della Sera Digital Edition. Più informati, per essere ogni giorno più liberi’, è stato pensato insieme a PicNic per legare l’edizione digitale al posizionamento di quella cartacea: ‘La libertà delle Idee’. “Per noi è un onore poter lavorare con il Corriere della Sera – spiega  Brioschi, partner di PicNic e direttore creativo della campagna -. Ci siamo approcciati al Corriere con tutto il rispetto che merita la sua tradizione. Ma come sempre abbiamo cercato idee che, rispettose del brand, potessero portare freschezza e originalità”. Hanno lavorato alla campagna anche la copywriter Federica M. Guidolin e l’art director Riccardo Colombo. Responsabile account, Veronica Misciattelli. La regia è di Mauro Vecchi per la casa di produzione Cow&Boys. Produttore esecutivo Lorenzo Borsetti. Per la produzione ha collaborato  l’illustratore Marco D’Antonio. (L.Bu.)