CREATIVITY

Un’insolita Gioconda per la campagna a sostegno di ANT


21.10.2013

‘Un tumore cambia la vita. Non il suo valore’: questo il messaggio della nuova campagna di Diaframma Advertising per Ant. Il visual mostra un’insolita Gioconda completamente priva di capelli. É un colpo d’occhio sconcertante, perfetto emblema degli sconvolgimenti che il cancro porta con sé, dell’enormità del suo impatto sul vissuto di una persona e del valore inestimabile della posta in gioco. La Monna Lisa così presentata stravolge l’icona scolpita nella memoria collettiva, mettendola in discussione esattamente come fa un tumore con la storia personale di chi ne è colpito. Ma, superato lo stupore iniziale, ci si accorge che l’opera, per quanto diversa da quella a cui siamo abituati, non perde niente della sua unicità. ANT garantisce da anni assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore. Diaframma ha scelto di dare rilievo all’importanza di aiutare ANT in questa missione sottolineando come, indipendentemente dalle sfide che attendono le persone, il valore della loro vita resti inalterato, così come il dovere di prendersene cura. Hanno lavorato, sotto la direzione creativa di Stefano Ginestroni, l’art director Lorenzo Guagni e la copywriter Lisa Cecconi.