CREATIVITY

Gruppo Unipol comunica la rateizzazione a tasso zero con Leo Burnett


15.10.2013

Prima iniziativa congiunta di Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI e Milano Assicurazioni on air su tv, radio, stampa e web

 

Ha preso il via sabato 12 ottobre la nuova campagna pubblicitaria ‘Rateizzazione a tasso zero’, prima iniziativa congiunta di Unipol Assicurazioni, Fondiaria-SAI e Milano Assicurazioni, frutto dell’integrazione tra le compagnie appartenenti al Gruppo Unipol.

L’obiettivo strategico della campagna è la promozione della possibilità di rateizzazione mensile dei premi RC Auto a effettivo costo zero per il cliente, in quanto tutti gli oneri finanziari sono a carico delle compagnie. Il concept di comunicazione trova la sua sintesi nel claim di campagna ‘Incredibile ma vero!’ e sottolinea la concretezza di un’iniziativa quanto mai utile in un periodo di duratura crisi economica.

Lo stile di comunicazione è ironico e intende valorizzare la storica vicinanza delle compagnie alle persone. Per declinare il concept in tv sono stati ingaggiati in ruoli cameo alcuni personaggi, come Angela Brambati dei Ricchi&Poveri, il mago Silvan e Kabir Bedhi nel ruolo di Sandokan, che incarnano su un duplice piano narrativo l’idea di straordinario che diventa realtà: evocati nello scambio di battute, come spesso si fa per indicare qualcosa di accessibile soltanto a pochi privilegiati, gli anti-divi si materializzano sulla scena nello sconcerto generale e prendono il posto di chi li ha nominati, permettendoci di osservarli in un momento della loro quotidianità, semplicemente uguale alla nostra.

L’idea creativa nello spot radio si declina attraverso l’utilizzo,  in situazioni non convenzionali che non mancheranno di stupire, di suoni e voci che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni come la voce del navigatore satellitare, l’audio del segnale orario e il dj radiofonico. Infine, sulla stampa e su internet, l’incredibile ‘diventa vero’ con modalità ancora differenti che riflettono le peculiarità dei media ospiti. La campagna è stata realizzata con la collaborazione di Leo Burnett (agenzia creativa), Filmmaster (casa di produzione) e Starcom (centro media).

A supporto della campagna è previsto anche il varo di FullQuote, il nuovo preventivatore on line raggiungibile all’indirizzo www.polizzatassozero.it dove i clienti potranno verificare l’effettivo ammontare della loro rata e, in seguito, trovare l’agenzia più vicina per finalizzare il contratto.