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Panini punta sulle card con Periodici San Paolo


10.10.2013

Nel 2013 budget in comunicazione sopra i 5 milioni. Incrementi in vista dei Mondiali

Stagione ricca di iniziative per Panini che ieri a Milano, presso la sede della Lega Calcio, ha presentato ‘Calciatori Adrenalyn XL 2013-14’, collezione di card dedicata ai campioni del calcio italiano. “Per la prima volta riusciamo ad arrivare in autunno”, ha sottolineato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia, Figurine e Card del gruppo. La raccolta, in edicola dall’11 ottobre, comprende 355 trading card, in cui sono rappresentate tutte le squadre della Serie A Tim. Le carte collezionabili, inoltre, consentono di confrontarsi in un gioco ispirato alle dinamiche delle partite di calcio. “Quello delle card è un mercato molto forte nei Paesi anglosassoni, ma che sta crescendo anche da noi, tanto che con questa collezione contiamo di stampare 10 milioni di carte”, ha detto il manager. Il lancio è sostenuto da una campagna stampa su testate a target e periodici editi da Panini, anche con attività di sampling.

Per l’occasione il gruppo ha stretto una partnership con Periodici San Paolo che promuoverà le card attraverso il settimanale per ragazzi il Giornalino. Al numero della testata in edicola da oggi sarà allegato gratuitamente il ‘game board’ del gioco, mentre nelle prossime cinque settimane, sempre in omaggio, saranno distribuite le bustine con le carte. L’operazione è comunicata all’interno dello spot istituzionale de il Giornalino (firmato dall’agenzia Kulta) dedicato al rilancio della testata e pianificato su Ka-boom, DeAKids, DeAkids Junior, Super!, Boing e su TV2000 per 2 settimane. Il magazine proporrà le card coinvolgendo 500 oratori italiani. Cento di questi saranno selezionati dall’ANSPI (l’Associazione Nazionale San Paolo Italia) e diventeranno protagonisti di un vero e proprio torneo, l’Adrenalyn Giornalino Cup. ‘Calciatori Adrenalyn XL 2013-14’ rappresenta solo l’aperitivo di una lunghissima stagione che proseguirà con il lancio dell’album dedicato alla Champions League, seguito dal classico album Calciatori. Mentre nella primavera del 2014 sarà il momento della collezione dedicata ai Mondiali di Calcio in Brasile, nella doppia versione sticker e card.

“Nel 2013 – ha dichiarato Antonio Allegra – il nostro budget in comunicazione in  Italia  supera i 5 milioni di euro, includendo il sampling. Ma il 2014, anno del Mondiale, ci sarà un incremento. Guardando fuori dal mondo dello sport, dopo il successo di Violetta, nei prossimi mesi ci saranno altri importanti lanci”.