CREATIVITY

AssoCom denuncia le urgenze del comparto sui quotidiani nazionali


07.10.2013

‘La buona comunicazione genera valore’ è il payoff della campagna adv multisoggetto

Smuovere le coscienze di tutti gli operatori del settore, convincerli che i problemi possono essere affrontati in modo più efficace solo lavorando insieme per un obiettivo comune: invertire la tendenza di un mercato che oggi è volto solo alla riduzione dei costi senza preoccuparsi della qualità e del valore che invece la buona comunicazione riesce a generare. Con questo obiettivo AssoCom dà il via a una campagna stampa, on air a partire dai prossimi giorni su alcuni dei maggiori quotidiani italiani. ‘La buona comunicazione genera valore’ è il payoff che accomuna i diversi soggetti della campagna di denuncia sulle molte urgenze che preoccupano le imprese della comunicazione, ma soprattutto un modo per proporre le possibili soluzioni, per le quali AssoCom sta già lavorando, nell’interesse dell’intero comparto. “Si parte con un soggetto istituzionale – afferma Stefano Del Frate, direttore generale di AssoCom – un appello a restare uniti in nome della ‘buona comunicazione’, un concetto che farà da filo conduttore di tutta la campagna. ‘Chi vuole giocare metta il dito qui’: l’invito più semplice e spontaneo di chi ha voglia di fare una cosa bella insieme, diventa qui un modo per fare la conta di chi ha davvero intenzione di difendere un’industria in difficoltà, nell’interesse delle agenzie ma anche dei clienti”. Le uscite successive parlano di relazione tra agenzie e clienti, di pressione fiscale, di sistema del lavoro, di confronto fra il nostro Paese e le esperienze europee: un confronto dal quale l’Italia esce ora fatalmente perdente ma che deve diventare uno stimolo per un impegno ancora più forte. “Potranno poi nascere altri soggetti creativi, nel tempo, il format è molto fertile – commenta Emanuele Nenna, consigliere di AssoCom che ha partecipato in prima persona allo sviluppo della campagna -. L’obiettivo è quello di fare sentire la voce di un’associazione che sta lavorando intensamente per i suoi associati, denunciando problemi e indicando soluzioni. Le campagne sono il sasso da lanciare. Il braccio da non nascondere sarà quello di chi in quest’associazione metterà energia e passione per combattere le battaglie che oggi serve (disperatamente) combattere”.