CREATIVITY

eni, ‘Rethink Energy’di TBWA\Italia arriva su stampa e web


07.10.2013

La campagna istituzionale eniRethink Energy’ firmata da TBWA\Italia presentata lo scorso venerdì prende il via anche sulla stampa e sul web che si affiancano alla campagna televisiva.  Vista la complessità dei temi trattati, tutti i mezzi coinvolti sono in connessione. La tv ha il compito di suggestionare e aprire il racconto mentre sulla stampa si possono trovare i dettagli e sul web approfondire i vari temi.  L’artista Becha@Machas, che ha sviluppato il concetto creativo di TBWA\Italia per la stampa,  ha raccontato la trasformazione e la connessione dai piccoli gesti quotidiani in quello in cui questi si realizzano concretamente. Sono 3 soggetti e ognuno approfondisce un argomento. Il primo racconta il rispetto, la ricerca e l’attenzione alla sostenibilità di eni, mentre gli altri due approfondiscono l’impegno in Congo e la partnership con il MIT. Fatti concreti e reali.

Il fulcro della strategia digital è invece il sito internet rethinkenergy.eni.com, interamente dedicato all’approfondimento dei soggetti protagonisti della campagna atl. Il sito da ampio spazio ai soggetti protagonisti dei formati stampa.La campagna display punta al sito aumentando l’awarness del progetto. La creatività dei banner riprende la creatività atl per trasformarla secondo le dinamiche digitali. Il soggetto racconta la genesi della nuova energia, in tutte le sue forme, a partire dal gesto di un consumatore per chiudere con l’universo eni: “usare bene l’energia è un gesto semplice, ma la trasforma in idee per crearne di nuova” come recita lo spot tv. Per TBWA\Italia hanno lavorato alla creatività Raffaella Iollo, Arnaldo Funaro (copy),  Chiara Giannuzzi, Michele Marconi (art), sotto la direzione creativa di Fabrizio Caperna e la direzione creativa esecutiva di Geo Ceccarelli. La campagna digitale ha visto la collaborazione di TBWA\Italia con Dnsee.