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Il presidente di Netcomm agli InternetDays: “L’Italia ha un gap culturale da risolvere”


03.10.2013

Con il il 37% di utenti che non hanno mai usato Internet, dato più alto in Europa, e quella più bassa di acquirenti online, solo l’11%, l’Italia vanta un gap digitale che sta rallentando la diffusione dell’e-commerce. È quanto fa notare Roberto Liscia, presidente di Netcomm, durante gli InternetDays di oggi.
“A una prima occhiata – spiega – lo scarso utilizzo dei servizi su internet può sembrare un problema solo infrastrutturale. L’Italia è fanalino di coda in Europa per le famiglie dotate di banda larga: una su due, il 55%. Ma nonostante questa diffusione sia limitata, la percentuale di cittadini con competenze informatiche medie è ancora più bassa: solo l’11%. Ed è la stessa percentuale di utenti che hanno acquistato online negli ultimi due mesi”.
Gli ostacoli all’utilizzo dell’e-commerce sono soprattutto legati a una scarsa fiducia nei siti che offrono questo servizio. All’origine della diffidenza vi è il bisogno recondito di toccare la merce (40%), l’attaccamento al contate (31%), i timori verso il pagamento online (31%, e, in terza istanza, o il timore di non ricevere il prodotto (27%), ma anche la paura che il recesso sia complicato (26%).
Allo stesso tempo dai dati Netcomm HumanHighway emerge come il 91% degli acquirenti online dia al canale e-commerce un voto superiore a 7. Chi ha sperimentato il servizio risulta quindi largamente soddisfatto dell’esperienza vissuta.

“Ci troviamo di fronte a un problema di natura soprattutto culturale: manca una formazione degli italiani all’utilizzo di Internet sia da un punto di vista personale che professionale – continua Liscia -. Da un lato, manca un’adeguata educazione a riconoscere i veri rischi presenti nella rete, dall’altro lato non c’è un’adeguata formazione di figure professionali che possano sviluppare nuovi modelli di business multicanale in grado di integrare retail fisico e online”.

Il consumatore potenziale è, infatti, sempre più digitale: l’89% delle persone che navigano online utilizzano Internet per informarsi sui prodotti. Per raggiungere il consumatore su Internet occorre una vera e propria trasformazione dell’infrastruttura commerciale all’insegna dell’integrazione e della multicanalità.