CREATIVITY

‘Style & Care’ sfila in passerella con Draftfcb


02.10.2013

Il progetto nasce dal co-marketing tra Reckitt Benckiser per i brand Calgon e Vanish e Whirlpool per le lavatrici Spa e 6°Senso Infinite Care

E’ partito ieri il progetto ‘Style & Care’, frutto del co-marketing tra Reckitt Benckiser per i brand Calgon e Vanish, e Whirlpool per i marchi di lavatrici Spa e 6°Senso Infinite Care. L’operazione di brand experience è stata ideata e realizzata dall’agenzia Draftfcb Italia che ha ottenuto l’incarico a seguito di una gara indetta qualche mese fa. “Style & Care è il sito internet dove si svolge il contest che è una brand experience che punta sull’interesse e sul legame delle donne nei confronti dei vestiti che comprano, per i quali vorrebbero una vita lunga e felice. Stile e cura dei vestiti, attraverso i giusti prodotti di lavaggio, diventano elementi inseparabili”, ha spiegato Fabio Teodori, direttore creativo esecutivo di Draftfcb Italia.

Con Style & Care le donne vengono invitate a cimentarsi in un challenge lanciato da Carla Gozzi, testimonial dell’operazione. In realtà le sfide sono tre e piene di difficoltà: come vestirsi per un party a Parigi, il matrimonio dell’amica, il primo giorno di lavoro. Tramite il configuratore di outfit presente sul sito www.styleandcare.it gli utenti possono sfidarsi a colpi di like creando outfit dedicati alle occasioni di utilizzo proposte dalla style coach e vincere un montepremi di 6.000 euro in buoni acquisto spendibili su www.zalando.it (l’azienda tedesca è partner dell’operazione). La selezione della Gozzi porterà a una prima short list di 90 mise e poi a tre vincitori per ognuna delle tre categorie: nove outfit vestiranno delle modelle durante la sfilata programmata a Milano il 14 novembre e questo evento finale premierà i tre abiti più belli.

“Il contest durerà circa un mese e l’obiettivo è quello di generare migliaia di outfit proposti e di utenti attivi – ha commentato Teodori -. Digitale e territorio sono la chiave della riuscita di questa operazione.Il concorso sarà sostenuto con: promo sui siti delle aziende, Facebook Ads, digital adv display, brand channel su YouTube (www.youtube.com/user/StyleandCareGozzi) e su tutte le pagine FB dei marchi e con attività di pr”. “Mettere insieme reale e virtuale con una grande componente ludica ci ha convinti ad aderire al progetto proposto da Draftfcb, che non ragiona solo in ottica online ma su un approccio integrato. I due nostri brand, Calgon e Vanish non possono prescindere dall’atl e sono attualmente in tv, con la creatività di Havas Worldwide, anche se nel 2013 il piano media ha previsto meno tv con una crescita del budget digital”, spiega l’azienda che si prepara al nuovo lancio di un prodotto della divisione Healthcare, che nel 2014 godrà di un supporto in comunicazione. La pianificazione in Italia è gestita da MediaItalia, coinvolto nel pitch internazionale. L’operazione di co-marketing consente a Whirlpol di lanciare la nuova gamma di lavatrici 6° Senso Infinite Care con un’azione anche su stampa, prima dell’imminente lancio di un nuovo forno a microonde.

Il team creativo di Draftfcb che ha lavorato al progetto è formato, oltre da Teodori, da Michele Vicari, senior copywriter, Cristiano Maifré, senior art director e da Yuliya Kim, junior art director.

Valeria Zonca