DIGITAL

Engitel e il CMS al centro della comunicazione multicanale


02.10.2013

Schiaffino: “Da anni chiedevamo un evento dedicato agli operatori professionali”

Oggi alle 15.30 presso la sala Blu1 Engitel presenta il workshop ‘Il CMS come centro dell’intero sistema di comunicazione multicanale’, tenuto da Elena Schiaffino, partner & head of sales, e Matteo Reina, partner e direttore operations.

Per Engitel la prima di edizione di Internet Days si preannuncia come un evento importante: “Da molti anni chiedevamo una fiera dedicata agli operatori professionali del settore digital/new media – spiega Elena Schiaffino – nel senso di fiera “per” le Digital Agency. Le digital agency (ex web agency) sono le società che stanno dietro al successo e alla costruzione grafica e tecnica dei progetti digital. Certo, c’era e c’è lo Iab, ma è soprattutto rivolto alle società che si occupano di web advertising. Ma prima di promuovere un Sito (o App che sia) di successo, va costruito. Ecco, noi stiamo proprio nel primo blocco, in quello meno visibile al pubblico ma che rappresenta le fondamenta dei siti e delle App. Inutile investire in advertising se prima non ci sono siti ben costruiti, facili da far evolvere, seo compliant nativamente”. Il workshop di Engitel spiegherà come, al tempo della multicanalità, il CMS torna a essere al centro dell’intero sistema di comunicazione: “Non più un semplice sistema editoriale – prosegue Schiaffino – ma un Multi Channel Publishing Engine, grazie al quale da un contenuto pubblicato sul sito diventa possibile generare, con un unico click, anche versioni mobile, documenti sfogliabili, applicazioni, brochure, demo offline, condivisioni sui social network. Diventa così possibile razionalizzare e gestire in modo efficiente, rapido ed economico non solo la mole delle informazioni che “si è obbligati” a pubblicare, ma anche la gestione dei flussi verso l’esterno.

Engitel è una società che dal 1994 si occupa di web e digitale. E’ specializzata nel realizzare progetti e soluzioni internet ad alto tasso di tecnologia. Con un’offerta completa e personalizzata, Engitel ha realizzato internamente oltre 2.000 siti fra mini, medi, maxi, APP, oltre a molte Intranet o parti di siti protetti da password. Engitel supporta anche community, intranet, e-commerce, e-learning, offrendo soluzioni ad hoc, seguendo il cliente dal web design sino alla messa online del sito o applicazione, compresa la manutenzione e la valutazione delle performances.