CREATIVITY

Per HP un’affissione in Piazza San Babila. Budget 2013 in aumento


02.10.2013

Ha debuttato ieri in piazza San Babila a Milano l’affissione che HP dedica alle stampanti  Officejet Pro, che rappresenta il coronamento di una campagna partita a febbraio. Paolo Ciotti, marketing manager divisione PPS di HP Italia, spiega a Today Pubblicità Italia: “Finora abbiamo utilizzato diversi media, tendenzialmente stampa, digital e outdoor, in particolare negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino e nella stazione di Milano Centrale. Abbiamo deciso di integrare gli altri mezzi con questa comunicazione impattante per un semplice motivo: a piazza San Babila passano ogni giorno circa 150mila turisti/consumatori e altre 150-180mila persone di affari”. La campagna ha l’obiettivo di  presentare la linea Officejet, che porta sul mercato una nuova tecnologia proprietaria di HP nel settore delle stampanti a getto, e di supportarla con attività di awareness e trial. “Oltre all’affissione – prosegue Ciotti – la campagna prevede attività nei punti vendita delle principali catene di elettronica. Inoltre a San babila verranno effettuate tre volte la settimana, a partire dall’8 ottobre, attività di street marketing, con alcune hostess che distribuiranno un quartino contenente informazioni, un codice per usufruire di una promozione e un concorso attivabile tramite QRcode”. A questo si aggiungono le attività sui social network, in particolare Facebook e Twitter. La creatività delle operazioni è gestita a livello internazionale, il piano mezzi è stato studiato da Omd mentre per la parte social HP si avvale di Edelman.  L’affissione resterà in piazza San Babila fino al 31 ottobre. Sul fronte degli investimenti “in controtendenza con il mercato quest’anno abbiamo avuto dalla casa madre un budget superiore rispetto al 2012 – conclude Ciotti -. Questo è un bel segnale di fiducia nei confronti dell’Italia”.

Laura Buraschi