MEDIA

Fox International Channels Italy, nell’anno fiscale share dell’1,7% e 12 mio dalle iniziative speciali. Giovedì al via FoxSports


30.07.2013

I dati del periodo luglio ‘12 – giugno ‘13, per il secondo gruppo su tv sat

 

Sono passati 10 anni, dallo sbarco di Fox International Channels Italy in Italia insieme a Sky e i dati dell’anno fiscale 2013 (luglio ‘12 – giugno ‘13) registrano – per quello che è il secondo gruppo televisivo satellitare dopo Sky – una share tv del 1,7%, 21% share Sky, per un totale di 3,6 milioni di contatti.

Come comunica una nota, gli spettatori hanno guardato i canali Fox mediamente per 1 ora e 10 minuti (+4%) e, se si guarda al target ‘extra-ordinario’ (15-54 anni, classe socio-economica alta-medio alta), la share tv sale al 3,6%, con permanenza media di 1 ora e 13 minuti. Su questo gruppo, in total day il gruppo è risultato il primo editore televisivo nazionale in termini di penetrazione (49%). All’interno del pacchetto entertainment di Sky, i canali Fox hanno ottenuto l’1,3% di share tv e il 17% di share Sky nel total day, costituendo il 64% degli ascolti sia nell’intera giornata che in prima serata. I canali factual (National Geographic; NatGeo Wild, NatGeo Adventure e History) chiudono  l’anno fiscale con lo 0,4% di share tv e il 4,3% di share Sky (+7%) nel total day  All’interno del pacchetto documentari di Sky, i canali factual Fox rappresentano il 43% degli ascolti in total day e il 49% in prima serata. Il canale più seguito è ancora FoxCrime: primo sul target individui e donne e  terzo per tempo medio di visione sul ranking totale dei canali tv dopo Rai 1 e Canale 5. Anche per questo anno fiscale Fox si conferma leader della piattaforma sui giovani (15/24 anni), mentre FoxLife è al secondo posto relativamente al pubblico femminile 15-54 e 25-44 anni

Fox Retro è il secondo canale entertainment come tempo medio di visione con 43 minuti, preceduto da FoxCrime. Tra i canali documentari, History chiude a +11% in total day e a + 9% in prime time, primo nell’area factual della piattaforma sul target 35+. Su questo target e sul totale individui al terzo posto c’è National  Geographic Channel, mentre al quarto posto sul target individui c’è NatGeo Wild (+18% in total day e + 19% in prime time). Tra i programmi, la nona stagione di Grey’s Anatomy è la serie  tv più vista sul satellite  di sempre sul satellite, con 839 mila spettatori; mentre cresce il rapporto sui social dei canali: su Facebook  con 4 milioni di fan.

Da un punto di vista economico l’andamento viene valutato positivo: nell’anno fiscale 2013 il team Ad Sales&Brand Integration, guidato da Emanuele Landi, insieme alla struttura creativa interna, Fox Factory, diretta da Michele Ferrarese, ha dato vita a quasi 190 nuovi progetti (+59%) superando quota 12 milioni di euro.  “Anche le attività di Brand Integration – spiega Alessandro Militi (nella foto), Vice President Marketing & Sales di Fox International Channels Italy – hanno festeggiato i dieci anni. Fin dal suo esordio il gruppo Fox ha creduto fortemente in questo tipo di attività di comunicazione che oggi vantano numerosi tentativi di imitazione. Il lancio di nuovi canali (vedi news) e la maggiore integrazione con la piattaforma digital interna saranno la chiave di volta per essere ancora più innovativi nei prossimi mesi”. Per la concessionaria digital .FOX Networks +13% di utenti unici sui siti in concessione esclusiva (6.452.000 nel mese di giugno 2013, Audiweb) e raccolta a  +27%.

Molte le partnership siglate per diffondere i contenuti dei canali sui nuovi touchpoint: da Windows 8 di Microsoft a Blackberry 10, LG SMART TV e IOS di Apple.

“È stato un anno particolarmente importante per la divisione digital, infatti  oltre ad una presenza dei nostri prodotti sui nuovi touchpoint, che ha consolidato la nostra strategia transmediale, abbiamo ottenuto anche dei buoni risultati commerciali con un incremento di fatturato significativo legato alla crescita del Network e a un’offerta qualitativa in continua evoluzione”, afferma Francesco Barbarani, Head of .FOX Networks & Digital di Fox International Channels Italy