MEDIA

Rai 4 spegne 5 candeline e saluta Carlo Freccero


29.07.2013
Carlo Freccero

Il direttore della quarta rete Rai lascia questa settimana. Palinsesti d’autunno all’insegna dell’interazione tra tv e social media

 

Lo scorso giovedì 25 luglio Rai ha organizzato una serata in onore di Carlo Freccero (nella foto), che lascerà a fine mese la tv di Stato per limiti di età e per festeggiare i 5 anni di Rai 4. Freccero è stato al timone della quarta rete di casa Rai fin dall’esordio.

La serata ha avuto inoltre al centro i nuovi palinsesti per l’autunno e l’inverno 2013/14. Una programmazione che sarà all’insegna di una rinnovata interazione tra tv e social media, pensata nel segno delle novità da una parte e della fidelizzazione dall’altra. L’offerta autunnale e strenne vedrà confermati i principali spazi settimanali di programmazione di prima serata, puntando, d’altra parte, su un sostanziale rinnovamento del prodotto, con nuove stagioni in prima visione, per quanto riguarda la serialità, e nuovi film ad alimentare cicli e rassegne tematiche già percepiti dal pubblico come costitutivi dell’identità di rete. Come sempre sarà il grande cinema a caratterizzare le serate, e non solo, di Rai4 con il film action e a seguire quello d’autore il lunedì,  con i cicli Missione: Estremo Oriente dal 30 settembre e American Tales e con le serate crime del martedì o quelle sci-fi/fantasy del venerdì, seguite da  Wonderland, un magazine d’informazione e approfondimento dedicato ai macrogeneri cinematografici. All’interno del collaudato schema di palinsesto si apriranno poi ulteriori percorsi monografici, come quello dedicato a Quentin Tarantino, nell’ambito dell’appuntamento crime del martedì.

Per quanto riguarda la serialità Mad Men, con la quinta stagione in prima visione assoluta tornerà dall’1 dicembre, la seconda stagione di Once Upon A Time, il discusso e seguitissimo Trono di Spade dal 2 gennaio e dal 16 settembre al 9 dicembre ritorna la serie Boardwalk Empire-L’impero del crimine, mentre a seguire spazio alla terza stagione ( in prima visione free). La domenica di prima e seconda serata sarà dedicata a una serie d’autore, con due episodi, e a Dexter, con la quarta e quinta stagione, in prima visione free, dall’1 settembre al 17 novembre. Dal 24 novembre arriva la prima stagione, in prima visione free, di Black Mirror, in tre puntate proposte in sequenza in una serata speciale, preceduta da una breve presentazione di Freccero. In onda ogni domenica in seconda serata, Mainstream, il programma di Andrea Fornasiero dedicato alla presentazione e all’approfondimento di una serie tv e al ritratto di un creatore o regista di serie, di un attore o di altre personalità legate alla produzione. Intorno a questo nucleo si aprono finestre su miniserie, cult mancati e webseries, spazio quest’ultimo a cura di Stefania Carini. Tra gli altri approfondimenti, un glossario dei termini specialistici e novità del 2013 le biografie dei personaggi più amati.