CREATIVITY

Upa e Università Cattolica di Milano, uno studio insieme sul branded content


18.07.2013

Il 62,4% delle aziende investe meno del 10% del budget di marketing al branded content. A ottobre la presentazione dei dati

 

Upa e Branded Content Lab, progetto di ricerca dell’Università Cattolica di Milano e di Zodiack Active, hanno appena pubblicato il secondo report sul tema del branded content. La prima pubblicazione è stata un libro di ampio respiro realizzato da Roberto Nelli, docente di Comunicazione e identità di azienda presso l’Università Cattolica, intitolato ‘Branded content marketing, un nuovo approccio alla creazione di valore’.

Lo studio di Nelli inquadra il tema e, con esperienze concrete anche internazionali di grandi e medie aziende, sviluppa le potenzialità che una comunicazione di questo genere offre alle aziende. A questo primo studio ha fatto seguito ed è stato presentato e discusso nel corso di un communication lunch di Upa un approfondimento attraverso una ricerca completa su oltre 200 manager di 170 aziende. Obiettivo principale era di poter disporre di un articolato quadro di riferimento relativo all’esperienza attuata da molte aziende sul branded content marketing.

Tra le tante matrici ottenute come risultato della ricerca si è evidenziato come il 62,4% delle aziende destini meno del 10% del budget di marketing al branded content, come il 46,4% derivi la provenienza delle maggiori risorse destinate al branded sottraendo budget ad altre attività di marketing e di comunicazione (solo il 26,1% pianificando un budget aggiuntivo), il 57,5% delle aziende gestisce all’interno la strategia di branded attraverso, nel 74,4% dei casi, la figura di social media manager.

Per quanto riguarda l’efficacia conseguita il 52,9% dei manager ritiene che la loro strategia attuata sia risultata abbastanza efficace, e la soddisfazione aumenta all’aumentare della classe di budget impegnata. L’indagine ha anche rilevato le caratteristiche dei format più adottati, le modalità di distribuzione dei contenuti, gli indicatori per la misurazione dell’efficacia. Nel mese di ottobre in Università Cattolica verranno messi a fuoco alcuni dei temi più rilevanti emersi dalla ricerca, attraverso un dibattito e un confronto tra i principali attori del settore. Per informazioni sulla ricerca o per ricevere la sintesi dei risultati può scrivere a info@upa.it oppure a roberto.nelli@unicatt.it.