DIGITAL

Italiaonline: Mirra nuovo VP della Business Unit Portal e Binda di Information Technology


17.07.2013

Completamento del posizionamento di Italiaonline ADV e rilancio di Virgilio
Italiaonline, realtà digitale italiana che da febbraio 2013 riunisce tutti i brand e gli asset di Libero e Matrix controllata dal magnate egiziano Naguib Sawiris (che nei giorni scorsi ha acquisito per 55 milioni di euro Dada dal gruppo Rcs), ridisegna il sistema manageriale e nomina Gabriele Mirra, già Vice President Marketing and Communication del Gruppo, nuovo Vice President Business Unit Portal, e Mauro Binda già Vice President Operations IT, nuovo Vice President Information Technology. Tra i primi progetti coordinati da Mirra nel suo nuovo ruolo, il completamento del posizionamento di Italiaonline ADV, il rilancio e riposizionamento strategico di Virgilio e lo sviluppo di un nuovo portafoglio pubblicitario che, facendo leva su contenuti multimediali ad alto impatto, sfrutterà le potenzialità editoriali e di audience di Libero e Virgilio e sarà commercializzato con una logica di alta segmentazione della customer base, per soddisfare ancora di più le esigenze di comunicazione degli inserzionisti.

 

Mirra e Binda a capo dei portali

Nel suo nuovo ruolo, Gabriele Mirra, che risponde direttamente all’ad di Italiaonline Antonio Converti, avrà la responsabilità di coordinare tutte le attività operative della Business Unit Portal, dedicata alla gestione dei due principali portali italiani Libero e Virgilio, che rappresentano la più importante web property italiana con oltre il 60% di market reach (20 milioni di visitatori unici mensili e 14 milioni di email account attivi). Mirra si occuperà in particolare della definizione delle strategie di marketing, editoriali e commerciali e avrà la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi di business della divisione, avendo a proprio riporto anche la concessionaria di pubblicità nazionalerilancio e riposizionamento strategico di Virgilio affidata a Salvatore Ippolito. +

Mirra coordinerà il completamento del posizionamento di Italiaonline ADV, il rilancio e riposizionamento strategico di Virgilio e lo sviluppo di un nuovo portafoglio pubblicitario che, facendo leva su contenuti multimediali ad alto impatto, sfrutterà le potenzialità editoriali e di audience di Libero e Virgilio e sarà commercializzato con una logica di alta segmentazione della customer base, per soddisfare ancora di più le esigenze di comunicazione degli inserzionisti.

Parallelamente alle esistenti Business Unit Portal (che fa capo a Gabriele Mirra), alla Business Unit Local (che fa capo a Maurizio Cavazzana) e alla Business Unit Internet Solutions (che fa capo a Paolo Venturini), Italiaonline si è dotata di una nuova Direzione Information Technology, trasversale alle tre Business Unit, con la mission di assicurare la direzione strategica delle attività di progettazione, sviluppo ed erogazione dei prodotti e dei servizi web e advertising del gruppo, guidata da Binda, che riporta direttamente all’ad, Antonio Converti.