CREATIVITY

Lojacono & Tempesta ‘vincente’ con Banca Popolare di bari e DG Mosaic


15.07.2013

Con due riconoscimenti alla XXVI edizione del Premio Agorà, Tempesta Racano/LTV di Bari si è portata a casa gli unici premi assegnati alla Regione Puglia. Confluita da fine 2012 nella Lojacono& Tempesta Marketing Communication, l’agenzia ha vinto l’Argento Nazionale per il migliore annuncio stampa della categoria Finanza, Assicurazione, Editoria – con il prodotto Istituzionale Banca Popolare Di Bari – e il Premio Speciale Argento Nazionale, per il migliore sito internet con DG Mosaic.

Il progetto realizzato per Banca Popolare di Bari dalla struttura capitanata da Enzo Tempesta (basata su Bari, ma attiva su tutto il territorio con partnership strategiche) nasce dalla strategia di ribadire, con una comunicazione di forte impatto visivo dove sono protagonisti gli stessi clienti, il ruolo che la Banca svolge per il progresso del territorio, delle famiglie e delle imprese, evidenziando il rapporto di reciprocità fra l’istituto e il target di riferimento. Il secondo progetto riguarda la realizzazione del sito internet di DG Mosaic, azienda milanese del settore dell’arredo e design che crea mosaici unici, ed è stato creato in collaborazione con l’agenzia milanese SINTESI immagine & comunicazione e sviluppato sul web da Web Please di Sergio Bellini.

“Mentre per Banca Popolare di Bari ci muovevamo in un mondo ricco di case-history e di riferimenti (peraltro il cliente è nel nostro portfolio da molti anni) – commenta Tempesta – , con DG Mosaic ci siamo avventurati in un contesto totalmente nuovo in quanto il loro prodotto si differenzia totalmente da quello dei così detti competitor. Era quindi importantissimo che il sito, oltre a essere facilmente fruibile per il navigatore, fosse in grado di esaltare la qualità e l’originalità dei prodotti, evidenziarne i fattori critici, comunicarne le emozioni e fornire una panoramica completa della vastissima gamma. Inoltre – continua -, la sfida è stata ancora più impegnativa dal momento che il target cui il sito si rivolge è costituito da architetti, designer, retailer e consumer di un livello molto alto. Non ultimo i tempi di realizzazione che hanno richiesto un lavoro di squadra di grandissima efficienza”.