CREATIVITY

Nintendo lancia i nuovi titoli. A supporto una campagna di comunicazione atl e btl


08.07.2013

Il digital pesa il 30%

 
Sono tante le novità che Nintendo lancerà sul mercato nei prossimi giorni fino all’inizio del 2014. E a supporto dei nuovi titoli e delle nuove consolle – da casa e portatile – è prevista una strutturata campagna di comunicazione. Si parte da una campagna online il 26 luglio con Pikmin 3 per circa 2 settimane su stampa specializzata e siti verticali, si prosegue nelle 3 settimane successive con quella dedicata a New Super Luigi U, si arriva fino alla fine dell’estate con la creatività online dell’ attesissimo The Wonderful 101, realizzato dalla software house Platinum Games in esclusiva per WII U. “Sappiamo che la connessione da casa si riduce durante la stagione estiva – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Stefano Calcagni, brand manager Nintendo Italia -, in compenso c’è un aumento della connessione mobile soprattutto legata all’intrattenimento. Abbiamo deciso in questa prima parte di campagna di rivolgerci a un target molto profilato. Gli investimenti sul web sono il 20-30% del totale investimenti in comunicazione”. Parte invece a fine settembre la comunicazione Atl, declinata su tv, cinema e web. Protagonisti questa volta Super Mario 3D World, La leggenda di Zelda, e il nuovo Sonic. Per un pubblico più generalista arriverà Wii Fit U,con nuovi percorsi e allenamenti e la possibilità di importare i precedenti risultati e utilizzare la propria balance board. Adatta a tutti i membri della famiglia, grandi e piccoli, a ottobre farà il suo ingresso nel mondo Nintendo Wii Party U, un gioco perfetto per ogni tipo di festa. “Da qui a Natale sono annunciati oltre 30 titoli nuovi – ha continuato il manager -. A inizio del 2014 saranno sul mercato Mario Kart 8, Bayonetta 2 e Super Smash Bros. Nintendo è la prima consolle che ha allargato sulla famiglia e questo ha consentito al marchio di avere oggi oltre il 50% di quota di mercato. Nel mondo la consolle da casa Wii vende oltre 100 milioni di pezzi, a fronte dei circa 70 milioni di Sony e Microsoft”. Intanto circolano voci su chi sarà il prossimo testimonial di campagna. Dopo i volti di Robbie Williams, Penelope Cruz e Steffi Graf, l’azienda è a lavoro sia con l’attrice, ancora sotto contratto, sia con la tennista, che potrebbe essere nuovamente ricontattata. La campagna, la prima di quest’anno fiscale, è a firma di Sommer+Sommer, agenzia tedesca che cura la comunicazione per l’Europa (in America c’è Alert Orange), adattata poi internamente dai singoli Paesi. Pianifica Mec.

Serena Poerio